Sofficini integrali Bimby

I sofficini integrali Bimby sono un secondo piatto molto particolare e buono, perfetto anche per i bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sofficini integrali Bimby

I sofficini integrali Bimby sono un secondo piatto sano, gustoso e facilissimo da preparare grazie proprio all’ausilio del Bimby.

I sofficini integrali bimby sono davvero molto simili a quelli che si acquistano con la differenza però che sono appunto integrali e tutti gli ingredienti sono sani e naturali. Ai bambini piaceranno sicuramente e secondo i propri gusti si potranno personalizzare rendendoli anche vegetariani.

Serviti caldi con il formaggio filante ed il gusto delicato del prosciutto cotto saranno un secondo piatto davvero delizioso. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 250 ml di latte
  • 10 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per farcire

  • 100 ml di besciamella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio

Ingredienti per la panatura

  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato

Preparazione

Preparare i sofficini integrali bimby è davvero molto semplice basta versare nel boccale il latte, il burro e sale e cuocere per 5 minuti a 100° Velocità 2.

Controllate dal foro del boccale se il latte sta bollendo così a quel punto potrete versare la farina e lavorare l’impasto 10 Secondi a Velocità 6.

Lasciate pure l’impasto nel boccale fino al raffreddamento e ogni tanto mescolate per qualche secondo a Velociaà 6. Quando il bimby sarà completamente freddo allora versate su una spianatoia infarinata il composto e con le mani formate un panetto lavorandolo fino a renderlo liscio, omogeneo e morbido.

A questo punto avvolgete il panetto con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno per 30 minuti in frigo. Infarinate il piano di lavoro e stendete il panetto in una sfoglia di circa 3 mm . Prendete un tagliapasta, va bene anche un bicchiere, e formate dei cerchi delle dimensioni che preferite.

Farcite un cerchio di pasta con prosciutto, formaggio tagliato a dadini e un cucchiaio di besciamella poi chiudete dando la classica forma a mezzaluna. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta poi impanate i sofficini prima passandoli nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e subito dopo nel pangrattato. A questo punto sono pronti per essere cotti quindi adagiateli su di una teglia rivestita con carta forno, ungeteli leggermente con olio evo e poi cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti.

In alternativa potete preparare delle focaccine di patate o dei teneroni fatti in casa, piatti sfiziosi e semplici che saranno sempre di grande effetto.

Conservazione

I sofficini integrali Bimby si conservano per un giorno al massimo. Potranno essere congelati prima della cottura per averli a disposizione quando ne avete voglia.

I consigli di Sabrina

Eventualmente potete anche friggere i sofficini integrali bimby in abbondante olio di semi. Quando li farcite non esagerate con gli ingredienti altrimenti si chiuderanno male e si potranno aprire in cottura. Per sigillarli bene potete spennellare i bordi dei sofficini integrali con l'uovo così si salderanno più facilmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...