Tagliolini al sugo con ricotta bimby

I tagliolini al sugo con ricotta Bimby sono un primo piatto semplice e sfizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliolini al sugo con ricotta bimby

I tagliolini al sugo con ricotta Bimby sono un primo piatto semplice ma sfizioso, facile da preparare ed anche economico.

Si possono gustare in qualsiasi momento dell’anno anche in estate perchè questo tipo di preparazione è ottima  servita tiepida. Pochi semplici ingredienti rendono unico questo primo piatto goloso ed alla portata di tutti.

Si presenta bene quindi potrà anche essere servito per un pranzo domenicale o per una cena tra amici. Il gusto delicato della ricotta conquisterà sicuramente tutti i palati anche quelli più esigenti.

Vediamo allora insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di tagliolini
  • 600 g di passata di pomodoro
  • 200 g di ricotta
  • q.b. di scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di basilico

Preparazione

Preparare i taglioni al sugo con ricotta Bimby è davvero semplicissimo.

Dopo esservi procurate la ricotta che più vi piace iniziate a preparare il sugo quindi sbucciate lo scalogno e tagliatelo a metà poi adagiatelo nel boccale del bimby e frullate qualche secondo a velocità 7 per sminuzzarlo. Dopodichè aggiungete un goccio di olio e fate rosolare qualche minuto azionando il robot a 100 gradi velocità 2 antiorario. A questo punto versate dal foro del boccale la passata di pomodoro, un pizzico di aglio, del basilico, salate a piacere e fate cuocere per circa 30 minuti a 100 gradi velocità spatolato. Quando il sugo sarà addensato allora spegnete il robot e trasferitelo in una ciotola.

Passate poi alla cottura della pasta quindi mettete nel boccale del bimby pulito abbondante acqua salata ed aspettate che raggiunga il bollore azionando il robot a 100 gradi per 6 minuti.

Dopodichè aggiungete il cestello poi buttate i tagliolini, mescolate molto bene con una forchetta e poi impostate il bimby su 100 gradi velocità 5 per 5 minuti o seguendo le istruzioni di cottura riportate sulla confezione della pasta.

Nel frattempo mettete in una ciotola la ricotta e schiacciatela leggermente con una forchetta ma senza formare una crema. Lasciatela pure a pezzettini. Aggiungete poi il sugo ed infine la pasta ben scolata.

Mescolate delicatamente con due forchette e servite spolverizzando con del pecorino grattugiato.

In alternativa potete preparare una pasta patate e fagiolini o un risotto al limone.

Conservazione

I tagliolini al sugo con ricotta si conservano al massimo per un giorno chiusi in un contenitore ermetico e riposti in frigorifero.

I consigli di Sabrina

Se avete tempo e voglia potete anche fare i tagliolini in casa semplicemente con farina e uova. La proporzione è 100 grammi di farina con un uovo. Potete poi arricchire il vostro sugo al pomodoro aggiungendo delle olivere nere denocciolate e tagliate a coltello grossolanamente. Infine potete anche spolverizzare i vostri tagliolini con ricotta dura salata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...