Torta di albumi e cioccolato Bimby

La torta di albumi e cioccolato Bimby è un dolce semplice, soffice e davvero irresistibile. Ecco come realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di albumi e cioccolato Bimby

La torta di albumi e cioccolato Bimby è un dolce golosissimo, soffice e facile da preparare. Ideale per la colazione o merenda di grandi e piccini questa torta è utile quando si vogliono utilizzare degli albumi avanzati da altre preparazioni così da non doverli buttare ed essendo un dolce compatto è anche molto comodo da portare fuori casa.

Il cioccolato fondente rende la torta veramente deliziosa perchè contrasta molto bene con la dolcezza dell’impasto che rimane molto morbido e si scioglie in bocca. Gustata poi tiepida è ancora più buona perchè il cicocolato in superficie tenderà a sciogliersi dando un delizioso sapore.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 7 albumi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare la torta agli albumi e cioccolato Bimby è davvero semplice. Per prima cosa mettete nel boccale gli albumi e lo zucchero e azionate il robot a velocità 4 per 2 minuti.

Poi, quando gli albumi saranno leggermente montati, aggiungete la farina, il lievito setacciato e l’olio ed amalgamate a velocità 2 per 20 secondi. A questo punto versate il latte in un bicchiere, aggiungete 60 grammi di cioccolato fondente diviso in quadratini e fate scaldare nel microonde per qualche secondo, giusto il tempo di far sciogliere il cioccolato.

Poi mescolate molto bene e versate a filo il liquido dal foro del boccale mentre il bimby è in movimento a velocità 2 . Quando avrete versato tutto il latte aumentate la velocità portandola a 4 e lasciate impastare per 2 minuti.

Intanto rivestite con carta forno una tortiera apribile del diametro di 24 centimetri e poi versateci dentro il composto. Cuocete la torta di albumi e cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata lasciate intiepidire il dolce nel forno spento, successivamente estraetelo ed impiattatelo avendo cura di togliere la carta forno delicatamente.

A parte fate sciogliere 2 quadratini di cioccolato così da poter fare con un cucchiaino le decorazioni in superficie e poi in centro adagiate altri due quadratini. La torta è pronta per essere servita e mangiata.

In alternativa potete preparare una torta agli albumi o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta agli albumi e cioccolato Bimby si conserva per 3-4 giorni al massimo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se siete intolleranti al latte potete sostituirlo con un altro liquido come acqua o latte vegetale tipo di riso o di soia. Se non amate il sapore del cioccolato fondente potete usare quello al latte, alle nocciole o anche quello bianco. A questo punto però meglio diminuire un pochino la dose di zucchero altrimenti rimarrà troppo dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...