Torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby

La torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby è ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Molto elegante da servire sarà ideale anche per le situazioni più formali. Ecco la ricetta

Torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di rose è un classico delle preparazioni Bimby e questa è una variante farcita con marmellata di arance e granella di nocciole.

La torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby è un dolce lievitato di facile realizzazione e di sicuro successo. Profumatissimo grazie all’abbinamento di arance e nocciole è un dolce perfetto per la colazione e per la merenda. Naturalmente è possibile realizzare questo dolce impastando a mano gli ingredienti o utilizzando una qualunque planetaria in commercio. L’impasto si presta a tante altre realizzazioni come brioche o panbrioche.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 350 g di farina manitoba
  • 150 g di latte
  • 20 g di zucchero
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 3 tuorli
  • scorza di 1 limone
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di arance
  • q.b di granella di nocciole
  • 50 g di burro
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby mettete nel boccale la scorza del limone possibilmente biologico e lo zucchero e tritate per 10 sec. a vel 8. Mettete da parte.

Versate il latte  e il cubetto di lievito di birra e faccifate mo sciogliere per 1 min. 37° a vel 1.  Unite adesso lo zucchero e il limone tritati in precedenza e gli altri ingredienti seguendo quest’ordine: i tuorli, l’olio extravergine d’oliva, la farina setacciata e un pizzico di sale. Impastate 1min con modalità spiga.

Ad impasto ultimato, stendete la pasta formando un rettangolo sottile. Stendete su tutta la superficie il burro ammorbidito, la marmellata di arance e in ultimo la granella di nocciole. La quantità varia a seconda dei gusti, ma è consigliabile essere generosi per dare più gusto al dolce. Arrotolate adesso la pasta su se stessa.

Tagliate delle rondelle di circa 4 cm ciascuno e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno cercando di lasciare dello spazio tra una e l’altra. A questo punto coprite con una pellicola trasparente e conservate in un luogo caldo per la lievitazione per circa un’ora. Quando il dolce avrà raddoppiato il suo volume, spennellate con latte e spolverare con zucchero di canna. Infornare per 30 minuti circa a 180°C.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi Bimby o del pan brioche bimby.

Conservazione

La torta di rose con marmellata di arance e nocciole Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Grazia

Consiglio di utilizzare prodotti biologici e fatti in casa per la riuscita di questo dolce. Una buona marmellata fatta in casa sarà perfetta. Naturalmente è possibile variare la farcitura con altri ingredienti come uva sultanina, frutta candita, noci e perché no la classica nutella. Possiamo inoltre usare uno stampo da muffin per creare delle brioche singole.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!