Torta Nua Bimby

La torta Nua Bimby è molto particolare per la sua consistenza cremosa e soffice data dalla crema inserita prima della cottura in forno. Vediamo insieme come realizzarla ed in quali varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta Nua Bimby

La torta Nua Bimby è una preparazione a dir poco sorprendente. Si tratta di un dolce un po’ particolare perché la crema che la farcisce non viene messa dopo la cottura ma prima, direttamente nell’impasto. Una volta cotta la torta è morbida e cremosa allo stesso tempo e sarà anche bellissima da portare a tavola ai vostri ospiti per le occasioni anche più diverse.

Le varianti possibili sono davvero tante, perchè potete utilizzare al posto della semplice crema pasticcera una crema al cioccolato o anche della Nutella. Il risultato sarà sempre un trionfo di sapore. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta Nua Bimby.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 6 uova
  • 140 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • scorza di 1 limone

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 6 tuorli
  • 140 g di zucchero semolato
  • 300 ml di latte
  • 220 ml di panna acida
  • 45 g di maizena
  • 1 bacca di vaniglia
  • scorza di un limone

Torta-Nua-Bimby-161316

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta Nua Bimby dovete partire dalla crema che dovrà poi riposare in frigo e freddarsi. Come prima cosa aggiungete all’interno del boccale lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone e polverizzate per 10 secondi a velocità 10.

adesso aggiungete gli altri ingredienti e fate lavorare il tutto per 8 minuti a 90°c a velocità 4. La crema pasticcera è quindi pronta e andrà versata all’interno di di una ciotola e coperta con della pellicola trasparente a contatto. Una volta fredda andrà messa in frigorifero a freddarsi. Per la ricetta completa cliccate qui.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell’impasto della torta Nua Bimby. Mettete all’interno del boccale pulito le uova e lo zucchero e fate lavorare il tutto per 30 secondi velocità 5. Aggiungete, quindi, l’olio di semi e fate lavorare per altri 30 secondi sempre a velocità 5.

Fatto questo aggiungete gli altri ingredienti e fate andare per 1 minuto a velocità 6. Avrete, quindi, ottenuto un impasto molto areato e ben cremoso, che dovrete aggiungere all’interno di una teglia precedentemente imburrata e foderata con della carta da forno.

Riprendete, quindi, la crema pasticcera e versatene tre cucchiaiate generose in tre punti diversi della superficie della vostra torta Nua. Non mescolate o toccate al crema, che affonderà delicatamente nell’impasto da sola.

La torta Nua Bimby è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti. Quando sarà dorata in superficie potrete sfornarla, lasciarla freddare e poi servirla, se lo gradite spolverizzandola con dello zucchero a velo.

Torta-Nua-Bimby-161316

Consigli e varianti

Potete sostituire l’olio di semi con del burro se lo preferite.

La torta Nua, come detto prima, si può realizzare in diverse varianti sostituendo la crema pasticcera con della Nutella Bimby o con altre creme di vostro gradimento. La torta Nua Bimby è un ottimo dolce, molto goloso, ma in alternativa potete realizzare una torta zebrata Bimby o una torta margherita Bimby. Potete preparare la torta Nua con il metodo classico, se lo gradite.

Conservazione

La torta Nua Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico affinché resti ben morbida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...