Treccia con sorpresa bimby

La treccia con sorpresa Bimby è un piatto perfetto da servire come antipasto in occasione di pranzi domenicali o nei giorni di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Treccia con sorpresa bimby

La treccia con sorpresa Bimby è un lievitato salato molto morbido e saporito grazie anche all’ingrediente segreto che contiene all’interno ovvero una salsiccia lunga leggermente piccante e del formaggio grana, ingredienti che si sposano benissimo con la morbidezza e dolcezza dell’impasto.

La treccia con sorpresa può essere servita in mille occasioni diverse: per le feste, per il pranzo domenicale o anche per essere gustata fuori casa, in ufficio o ad un pic nic tra amici. Buonissima sia calda sia fredda la treccia con sorpresa piacerà sicuramente proprio a tutti grandi e piccini.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 1 salsiccia
  • q.b di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 cucchiai di grana padano

Preparazione

Preparare la treccia con sorpresa Bimby è davvero facilissimo.

Per prima cosa mettete nel boccale il latte e lo zucchero poi azionate il robot a velocità 2 per 3 minuti con temperatura 100°C. Versate dal foro del boccale il lievito e mescolate 20 secondi a velocità 2. A questo punto aprire il coperchio, accendete la bilancia e versate la farina, il sale e l’olio, poi impastate con funzione spiga per 3 minuti. Il panetto è pronto per lievitare quindi adagiatelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio umido e fatelo riposare per 2 ore.

Intanto mettete a cuocere in una padella antiaderente la salsiccia avendo cura di bucherellarla tutta per far fuoriuscire i suoi liquidi. Giratela spesso per farla rosolare su tutti i lati, poi spegnete e lasciate raffreddare. Quando il panetto sarà raddoppiato di volume adagiatelo su di un piano da lavoro e dividetelo in tre parti uguali e con un mattarello create tre rettangoli stretti e lunghi.

1480946801_4d291a7f3490a165cae1a30bba2f86ef9fa0c593-358332469

La larghezza dei due rettangoli dovrà essere tale da poter contenere la salsiccia e avvolgerla completamente. Adagiate quindi la salsiccia divisa a metà sui due rettangoli di pasta poi chiudete arrotolando e sigillando bene. Il terzo rettangolo spolverizzatelo con il grana e arrotolatelo creando un terzo salsicciotto poi iniziate a creare una treccia come fosse quella dei capelli.

Adagiate la treccia su carta forno, spennellate con un goccio di latte e spolverizzate con semi di papavero poi cuocete per circa 25 minuti a 200°C preriscaldato.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi o del pane integrale.

1480946796_eeac8ad4ff603ebf1862a4e8002f01c5d091f6ae-263187239

Conservazione

La treccia con sorpresa Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Con le dosi sopra scritte necessitano circa 20 centimetri di salsiccia da dividere in due parti. Potete poi sostituire la salsiccia con quello che più vi piace. Ad esempio wurstel, salame piccante oppure verdure grigliate per una treccia vegetariana. Se invece amate il dolce potete farcire la vostra treccia con marmellata o crema alla nocciola. In questo caso però dimezzate la dose del sale nell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...