Zucchine ripiene Bimby

Le zucchine ripiene Bimby sono un piatto sfizioso e molto saporito, perfetto anche per chi non ama molto le verdure. Ecco la ricetta ed alcune varianti particolarmente saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene Bimby

Le zucchine ripiene Bimby sono un secondo piatto leggero ma molto nutriente al tempo stesso, il cui sapore gustoso ed appetitoso farà impazzire i vostri ospiti.

Delle zucchine genovesi, infatti, vengono cotte e poi farcite con un ripieno a base di carne che renderà piacevoli le verdure anche ai bambini, che solitamente non le amano moltissimo. La preparazione è molto semplice e grazie al Bimby diventa anche più facile portare a tavola questo piatto.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare delle ottime zucchine ripiene Bimby.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 700 ml di acqua
  • 250 g di carne macinata
  • 70 g di pangrattato
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Zucchine-ripiene-Bimby-181990

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene Bimby dovete partire dalle zucchine che andranno private di entrambe le estremità e poi tagliate in due parti nel senso della lunghezza.

Fatto questo aggiungete all’interno del boccale l’acqua con un pizzico di sale ed aggiungete le zucchine all’interno del vassoio del Varoma e fate cuocere per 25 minuti Temperatura Varoma Velocità 1.

Terminata la cottura, utilizzando uno scavino o la punta di un coltello ben affilato eliminate la polpa centrale delle zucchine così da creare una conca che andrete poi a riempire con il condimento che preparerete a breve. Tenete da parte la polpa perché vi servirà per il ripieno.

All’interno del boccale, infatti, che avrete svuotato, aggiungerete la polpa, la carne macinata, formaggio, pangrattato, uova, prezzemolo, sale e pepe. Amalgamate il tutto per 15 secondi a velocità 5.

A questo punto il ripieno per le vostre zucchine ripiene Bimby è pronto per cui non vi resta che farcire le vostre zucchine cospargendo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Disponete le zucchine ripiene all’interno di una teglia unta con dell’olio e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti per terminare la cottura. Utilizzate la funzione grill per gli ultimi minuti cottura così da far dorare le vostre zucchine ripiene Bimby anche in superficie.

Servite le zucchine ben calde.

Zucchine-ripiene-Bimby-181990

Consigli e varianti

Le zucchine ripiene Bimby possono essere realizzate in tante varianti. Se non gradite la carne, ad esempio, potete ometterla in questa preparazione e farcire le barchette di zucchine soltanto con la polpa che andrete a lavorare con gli altri ingredienti così da ottener un impasto morbido che ne riempirà la conca. Il risultato sarà comunque ottimo e sarà perfetto per degli ospiti vegetariani.

Le zucchine ripiene Bimby sono solitamente molto amate. In alternativa, però, potete servire una frittata di patate o del pesce spada alla ghiotta. Due ricette semplici ma di sicuro successo.

Conservazione

Le zucchine ripiene Bimby si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno prima di essere servite nuovamente ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...