Zuccotto con panna e gocce di cioccolato Bimby

Lo zuccotto con panna e gocce di cioccolato Bimby è un dolce che riprende una preparazione tipica della tradizione culinaria fiorentina. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zuccotto con panna e gocce di cioccolato Bimby

Lo zuccotto è un dolce tipico della tradizione culinaria fiorentina dove la ricetta originaria prevedeva una farcitura di crema alla ricotta e cioccolato aromatizzata anche con scorzette di agrumi e un pan di spagna colorato con l’alchermes poi successivamente lo zuccotto è stato personalizzato in svariati modi. Questa è la ricetta più semplice dello zuccotto con panna e gocce di cioccolato, una vera delizia per grandi e piccini.

Prevalentemente si serve come dessert a fine pasto ma può anche essere gustato a merenda o in qualsiasi momento della giornata si abbia voglia di qualcosa di goloso e fresco. Vediamo quindi insieme come preparare questa versione dello zuccotto con panna e gocce di cioccolato bimby.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 1 bicchierino di acqua
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare lo zuccotto con panna e gocce di cioccolato Bimby è davvero semplice, molto più di quanto si potrebbe pensare.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico, poi foderate con carta forno due tortiere rotonde del diametro di 20 centimentri. Completata questa operazione inserite nel boccale la farfalla poi versate lo zucchero e le uova. Azionate il robot per 15 minuti, Velocità 3, 37 gradi per far si che il calore aiuti il montaggio del composto che dovrà triplicare di volume.

Trascorso il tempo aggiungete un pizzico di sale e continuate a sbattere a Velocità 3 poi inserite velocemente a cucchiaiate la farina bianca. Spegnere poi subito per non smontare il composto che dovrà risultare omogeneo. A questo punto l’impasto è pronto per essere versato nelle due tortiere ed essere poi infornato per circa 25 minuti. Il pan di spagna sarà cotto quando risuterà sodo e dorato in superficie. Estraete le tortiere dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere il pan di spagna.

Intanto preparate la farcitura quindi mettete nel boccale del bimby pulito e ben asciugato la farfalla, la panna fredda di frigo e poi azionate il robot a velocità 3 per un massimo di 1 minuto. Controllate quindi dal foro come sta procedendo la lavorazione. Dopodichè travasate la panna montata in una ciotola, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente qualche secondo per inglobarle bene nella panna.

A questo punto prendete lo stampo per zuccotto del diamentro di 20 centimentri poi foderatelo con pellicola trasparente e metteteci dentro il primo disco di pan di spagna delicatamente per non romplerlo. Poi con un pennellino bagnate bene tutto il pan di spagna con una bagna di acqua e limoncello. Versate poi la farcia di panna e gocce di cioccolato ed infine chiudete con il secondo disco di pan di spagna sempre bagnato con acqua e limoncello. Coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno due ore prima di servire. Lasciate qualche minuto a temperatura ambiente prima di tagliarlo. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un tiramisù di ricotta con ananas e fragole o una colomba agli amaretti senza lievitazione.

Conservazione

Lo zuccotto con panna e gocce di cioccolato Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Se non avete uno stampo da zuccotto potete usare una ciotola in ceramica che di solito si usa per la macedonia. L'importante è che sia completamente liscia, bombata e senza scanalature. Potete poi personalizzare il vostro zuccotto in mille modi diversi a seconda dei vostri gusti ad esempio con frutta fresca al posto del cioccolato o con crema alle nocciole mescolata alla panna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...