Contorni

Le ricette di contorni sembrano sempre banali e scontate e per questo motivo spesso vi ci dedica poco impegno o poca attenzione nella realizzazione. Esistono, però, contorni sfiziosi e veloci, realizzati con ingredienti particolari, sfruttando le proprietà nutritive ad esempio della frutta secca che con la sua croccantezza rende ogni piatto interessante ed unico nel suo genere.

Non soltanto, quindi, contorni di patate e insalate ma anche piatti molto particolari da servire in occasioni particolari, per accompagnare anche secondi piatti eleganti e particolari.

Ricette contorni sfiziosi

Ebbene sì, con i contorni potete davvero sbizzarrirvi. Le verdure, infatti, possono essere utilizzate in tantissimi modi, con tante cotture diverse e con abbinamenti che possono sembrare strani a primo acchitto ma che si rivelano davvero molto sfiziosi.

Pensate allo zenzero, alla menta, alla curcuma o alle varie spezie orientali fino ad arrivare al sempre più amato avocado, da utilizzare nella preparazione di tantissimi piatti.

Preparare dei contorni di verdure sfiziosi è davvero semplice. Sono tante le ricette di contorni veloci da realizzare che potranno venirvi in aiuto anche quando non avete molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti

Contorni per carne

Spesso sono proprio le preparazioni più semplici a poter essere utilizzate come contorno per secondi a base di carne. Non per questo, però, si deve trattare della classica insalata verde ma potrete anche in questo caso sbizzarrirvi in tantissimi modi diversi e realizzare, quindi, piatto sempre molto apprezzati.

Contorni di verdure cotte

Non soltanto insalate da servire come contorno ma anche tante verdure da cuocere al vapore, da lessare o da cuocere al forno o in padella. Scoprirete tantissimi abbinamenti diversi, tante verdure che si sposano alla perfezione tra loro e che con pochi ingredienti possono diventare davvero strepitose, molto gustose e perfette anche per i più piccoli.

Spesso e volentieri, infatti, far consumare le verdure come contorno ai bambini non è affatto semplice. Questi piatti, infatti, sono spesso evitati ed odiati dai più piccoli. Con delle ricette più particolari, quindi, potrete conquistare anche loro e trovare una soluzione che vi consenta di prendervi cura della loro alimentazione curandone ogni piccolo particolare.

Le verdure fritte, inoltre, saranno un piccolo asso nella manica da poter sfoderare nelle situazioni d’emergenza. Con una piccola attenzione qualsiasi verdura può diventare appetitosa, croccante e gustosa.

Preparare i contorni può essere molto più divertente di quanto si possa pensare e vista la velocità e la semplicità d’esecuzione potrete anche coinvolgere i più piccoli nella loro preparazione così da invogliarli a consumare anche le verdure che amano meno. Un ottimo modo per passare del tempo insieme ai propri bambini e per coinvolgerli nella preparazione dei pasti.

Leggi di più
Patate al microonde
Patate al cartoccio ripiene
Tortino di patate, pomodoro e provola
Filetti di peperoni con olive e acciughe
Vegeteriano
Insalata di patate mediterranea
Insalata di patate, surimi e uova
Melanzane al forno con mozzarella
Vegeteriano
Vegano
Light
Zucchine gratinate al forno
Vegeteriano
Vegano
Patate al forno croccanti
Peperoni al forno con pangrattato
Insalata di ceci con acciughe e cipolle
Patate e zucchine gratinate
Patate pasticciate con speck ed Emmenthal
Peperoni alla maremmana
Vegeteriano
Vegano
Melanzane marinate
Vegeteriano
Vegano
Light
Zucchine gratinate al prezzemolo
• Mostra altre ricette •