Asparagi burro e formaggio

Gli asparagi burro e formaggio sono un ottimo contorno, facile da preparare ma dal gusto davvero irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Asparagi burro e formaggio

Gli asparagi burro e formaggio sono un ottimo contorno, che si sposa benissimo con tante tipologie di piattu, sia a base di carne che di pesce.

Si tratta di un contorno che si prepara molto facilmente ed in poco tempo ma che darĂ  vita ad un vero e proprio trionfo di sapori. Il saporedegli asparagi, infatti, si fonde alla perfezione con quello della crema al formaggio viene utilizzata per accompagnarli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi asparagi burro e formaggio ed alcune varianti altrettanto gustose e particolari.

Ingredienti

  • 300 g di asparagi
  • 100 g di emmenthal
  • q.b di latte
  • q.b di sale
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sesamo

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli asparagi burro e formaggio dovete partire degli asparagi, che dovranno essere dapprima privati della parte più dura e coriacea del loro gambo e poi pelati utilizzando un apposito pela patate. Prestate particolare attenzione alle punte, che dovranno essere trattate con molta delicatezza perché si spezzano molto facilmente.

Una volta pronti e ben puliti gli asparagi potranno essere cotti in abbondante acqua salata oppure potete utilizzare un’apposita asparagera, che vi consentirà di avere una cottura omogenea dalla base alla punta dei vostri asparagi.

Mentre gli asparagi cuociono potete dedicarvi alla preparazione della salsa di formaggio che li accompagnerà. Come prima cosa prendete il formaggio e tagliatelo in piccoli cubetti. Prendete quindi una padella antiaderente e mettete a sciogliere del burro. Aggiungete quindi il formaggio in pezzi e fatelo sciogliere aggiungendo anche dei cucchiai di latte così da creare una crema abbastanza fluida. Terminate aggiungendo del parmigiano reggiano grattugiato e fate proseguire la cottura per un altro paio di minuti così che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.

Una volta pronti gli asparagi andranno serviti dopo averli coperti parzialmente con la salsa formaggio che avete appena preparato. Per una nota croccante aggiungete anche dei semi di sesamo ed una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

In alternativa potete preparare degli asparagi alla milanese o delle patate sabbiose.

Conservazione

Gli asparagi burro e formaggio si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è servirli ben caldi dopo averli preparati così da apprezzare per bene la cremosità della salsa al formaggio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rinnovare sempre questa ricetta utilizzando le tipologie di formaggio che più preferite. I tempi di cottura degli asparagi variano a seconda del risultato che volete ottenere, se preferite degli asparagi più o meno cotti e di conseguenza croccanti. In alternativa potete semplicemente saltare gli asparagi con del burro e cospargere con del parmigiano reggiano grattugiato, così da alleggerire la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...