Bastoncini di melanzane al parmigiano

I bastoncini di melanzane al parmigiano sono sfiziosi, croccanti e davvero irresistibili. Uno tira l'altro. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bastoncini di melanzane al parmigiano

I bastoncini di melanzane al parmigiano sono degli ottimi contorni da poter servire come antipasto in un buffet oppure da accompagnare ad un aperitivo.

Si tratta, infatti, di un perfetto finger food da servire nelle situazioni più disparate. Preparare i bastoncini sarà davvero semplicissimo, serviranno pochi ingredienti e soprattutto pochissimo tempo ma il risultato finale sarà sfizioso e molto goloso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bastoncini di melanzane al parmigiano ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto e soprattutto gustoso. 

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bastoncini di melanzane al parmigiano dovete partire proprio dalla base, ovvero dalle melanzane.

Queste ultime andranno private delle due estremità e poi ridotte in metà. Riducete le due metà in fette e poi in piccoli bastoncini. Decidete se realizzare bastoncini più o meno lunghi a seconda del risultato finale che volete ottenere o di come volete presentare il piatto ai vostri ospiti.

Una volta realizzati i bastoncini di melanzane andranno aggiunti all’interno di uno scolapasta, cosparsi con del sale e lasciati riposare per mezz’ora con un peso sopra. In questo modo, infatti, eliminerete il retrogusto amaro che spesso le melanzane hanno.

Passato questo lasso di tempo riprendete i bastoncini di melanzane, sciacquateli e tamponateli per bene con un foglio di carta assorbente o con un canovaccio ed a questo punto potete passare alla loro panatura. I bastoncini andranno passati dapprima nell’olio extravergine d’oliva e poi nel parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe se lo gradite e disponete i bastoncini di melanzane su una teglia  foderata con della carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. È importante girare i bastoncini di melanzane a metà cottura così da consentire una doratura ben omogenea. Qualora voleste una crosta più croccante potete aumentare la temperatura negli ultimi 5-10 minuti di cottura ed utilizzare la funzione grill. In questo caso avrete un risultato più croccante ed ancora più invitante.

In alternativa potete preparare delle melanzane gratinate al parmigiano o delle chips di zucchine.

Conservazione

I bastoncini di melanzane al parmigiano si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Ripassateli in forno con dell’altro olio extravergine d’oliva perché tornino caldi e croccanti come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare al posto del parmigiano reggiano dell'altro formaggio più stagionato con un sapore quindi più intenso e deciso. Se volete una panatura più croccante potete realizzare un mix di formaggio e pangrattato. Il risultato sarà comunque ottimo e soprattutto invitante. Potete rendere croccanti i vostri bastoncini aggiungendo del peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...