Broccoli gratinati al formaggio

I broccoli gratinati al formaggio sono un ottimo contorno. Filante, sfizioso e semplicissimo da preparare saprà conquistare davvero tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Broccoli gratinati al formaggio

I broccoli gratinati al formaggio sono un ottimo contorno, perfetto per accompagnare secondi piatti di vario tipo, sia di carne che di pesce. Si tratta di una preparazione perfetta per la stagione autunnale ed invernale e soprattutto saprà conquistare tutti per la sua consistenza cremosa ed il suo sapore molto intenso.

Si tratta di un piatto che si può servire a tavola ai propri ospiti in tantissime varianti diverse, a seconda dei gusti ma anche del menu che si sta realizzando, variando il tipo di formaggio utilizzato oppure accostandone altri per arricchire ancora di più il sapore.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi broccoli gratinati al formaggio.

Ingredienti

  • 600 g di broccoli
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • 120 g di scamorza
  • 100 g di pecorino
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei broccoli gratinati al formaggio dovete partire proprio dai broccoli. Questi, infatti, andranno ridotti in cimette, lavate accuratamente e poi cotti per all’incirca 10 minuti così che inizino ad ammorbidirsi per bene.

A questo punto potete scolarli e farli freddare per una decina di minuti prima di proseguire con la preparazione. Dedicatevi a questo punto alla scamorza, che andrà ridotta in cubetti o in fette ed al pecorino che andrà grattugiato.

Adesso che broccoli sono intiepiditi potete passare in padella con del burro, aggiustate di sale e pepe ed un pizzico di noce moscata. Continuate ad amalgamare per bene il tutto per qualche minuto fino a quando i vostri broccoli si saranno insaporiti per bene.

I broccoli andranno quindi messi all’interno di una pirofila e costituiranno il fondo del vostro piatto. Potete anche decidere di realizzare delle piccole monoporzioni così da rendere la presentazione dei vostri broccoli gratinati al formaggio ancora più interessanti.

Adagiate sui broccoli le fette di scamorza e terminate con abbondante manciata di pecorino grattugiato. I vostri broccoli gratinati al formaggio saranno quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente gradinata.

Una volta pronti andranno serviti a tavola ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare delle patate ripiene cremose o delle lasagne di melanzane.

Conservazione

I broccoli gratinati al formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti, però, andranno passati in forno tradizionale o a microonde affinché i formaggi si fondano nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete insaporire i broccoli utilizzando al posto del burro del semplice olio extravergine d'oliva. Gratinate la superficie ancora di più aggiungendo dei fiocchetti di burro prima del passaggio in forno. Potete aggiungere anche dei cubetti prosciutto cotto o di pancetta per rendere il vostro piatto ancora più interessante e ricco di sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...