Bruschette di melanzane

Le bruschette di melanzane sono un contorno molto particolare ma semplicissimo da realizzare. Una variante sfiziosa delle classiche bruschette. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bruschette di melanzane

 

Le bruschette di melanzane sono un contorno molto particolare ma semplice al tempo stesso.

Bastano due belle melanzane tonde, qualche pomodorino, un filo d’olio e poche spezie per portare in tavola un delizioso piatto leggero, perfetto per chi vuole restare in linea senza però rinunciare al gusto. 

 

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste bruschette di melanzane.

 

Ingredienti

  • 400 g di pomodorini datterini
  • 600 g di melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di basilico
  • 5 fette di sottilette

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle bruschette di melanzane dovete innanzitutto prendere i pomodorini, lavarli e tagliarli a cubetti piccoli.

Metteteli in una ciotola e conditeli con l’olio, un pezzetto d’aglio, il sale, l’origano e qualche fogliolina spezzettata di basilico fresco. Lavate anche le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito. Eliminate le estremità delle melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili, di circa 2 cm di spessore.

Nel frattempo accendete il forno a 200°C. Prendete una teglia rettangolare grande, rivestitela con un foglio di carta forno e adagiateci sopra, una accanto all’altra, le fette di melanzane precedentemente tagliate.

A questo punto prendete la metà dello spicchio d’aglio e strofinatela su ogni rondella di melanzane. Salate leggermente la superficie delle melanzane. Ora, con un cucchiaio, distribuite i pomodorini conditi, proprio come fate quando preparate le classiche bruschette di pane, ricordandovi di eliminare il pezzetto di aglio aggiunto prima.

Raggiunta la temperatura, infornate e cuocete le bruschette per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate ogni sottiletta in quattro parti uguali, ricavando dei quadratini. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e adagiate su ogni bruschetta di melanzane un pezzetto di sottiletta, lasciandola fondere a forno spento.

Prima di servire le bruschette di melanzane aggiungete in superficie una bella fogliolina di basilico fresco.

In alternativa potete preparare delle pizzette di melanzane o delle pizzette di melanzane tricolore.

Conservazione

Le bruschette di melanzane si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

 

 

 

I consigli di Consiglia

Le bruschette di melanzane possono essere servite sia calde che fredde. A fine cottura potete aggiungere su ogni bruschetta del formaggio grana grattugiato. Inoltre, potete prepararle anche il giorno prima e conservarle in frigo, una volta raffreddate in contenitori ermetici e poi volendo al momento, riscaldarle anche al microonde. Potete sostituire i pomodorini freschi con della passata di pomodoro.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...