Caesar Salad

La Caesar Salad è un'insalata famosissima negli Stati Uniti e sempre più apprezzata anche nel nostro paese. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune varianti molto interessanti e gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Caesar Salad

La Caesar Salad è un’insalata diventata sempre più famosa negli Stati Uniti dove venne creata dallo chef italiano Cesare Cardini, ma che si è diffusa sempre di più anche nel nostro paese. La Caesar Salad è un piatto davvero molto particolare ma che unisce al suo interno degli ingredienti e dei sapori molto semplici, che insieme però danno vita ad una vera armonia di sapori. La Caesar Salad, infatti, viene preparata arricchendo della lattuga romana o iceberg con delle scaglie di parmigiano, dell’olio extravergine d’oliva, degli stralci di pollo grigliato e della salsa allo yogurt per condire il tutto. il risultato è un piatto molto saporito ed adatto anche alle giornate più afose e calde. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima Caesar Salad.

Ingredienti

  • 1 lattuga romana o iceberg
  • 300 g di petto di pollo
  • 2 fette di pane
  • 150 ml di olio extravergine d’oliva
  • 130 g di parmigiano reggiano in scaglie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Salsa allo yogurt q.b.

Caesar Salad

Preparazione

Per iniziare la preparazione della Caesar Salad dovete partire proprio dalla preparazione della lattuga e del pollo. L’insalata, infatti, andrà lavata per bene e poi fatta scolare ed asciugata con della carta assorbente. Decidete se lasciare le vostre foglie di lattuga intere, anche per decorare e presentare la vostra Caesar Salad oppure se ridurle in striscioline più piccole sin da subito. Nel secondo caso procedete quindi alla realizzazione delle strisce di lattuga.

Fatto questo dedicatevi al pollo, che andrà ridotto in filetti abbastanza sottili e poi grigliato per bene. Solo quando sarà cotto potrà essere ridotto in striscioline abbastanza sottile. Decidete se realizzare dei tocchetti di petto di pollo o delle striscioline. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

Proseguite a questo punto la preparazione della Caesar Salad dedicandovi al pane. Questo andrà privato della crosta esterna e poi ridotto in piccoli cubetti, che passerete in padella con dell’olio extravergine d’oliva ben caldo, che potete profumare con delle erbe aromatiche.

Fate dorare e tostare i vostri cubetti di pane per una Caesar Salad davvero perfetta. Quando saranno pronti metteteli da parte e dedicatevi alla composizione vera e propria della Caesar Salad. Prendete un piatto ben capiente ed adagiate dapprima la lattuga, poi gli stralci di pollo grigliato, le scagli di parmigiano reggiano, i crostini di pane e la salsa allo yogurt. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate il tutto.

La Caesar Salad a questo punto è pronta per essere servita ai vostri ospiti. Il suo sapore molto fresco sarà perfetto per un pranzo veloce ma nutriente in estate ma anche per concedersi un pasto più particolare durante l’inverno.

Caesar-Salad-69482

 

Consigli e varianti

La Caesar Salad può essere realizzata in più varianti. Potete ad esempio sostituire la salsa allo yogurt con della senape o con della maionese. Inoltre, anche le scaglie di parmigiano possono essere sostituite con quelle di un formaggio dal sapore più intenso. Potete anche aggiungere dei pomodorini per arricchire la vostra Caesar Salad.

La Caesar Salad è un’ottima insalata, ma in alternativa potete servire della semplice insalata di pollo o dei chicken rolls. In questo modo non potrete non accontentare tutti

Conservazione

La Caesar Salad si conserva in frigorifero per al massimo un giorno se coperta con della pellicola trasparente. è consigliabile aggiungere i crostini di pane all’ultimo perché non perdano la loro caratteristica croccantezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...