Cipolle gratinate al parmigiano

Le cipolle gratinate al parmigiano sono un contorno che si prepara in pochi minuti ma che sarà davvero ottimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cipolle gratinate al parmigiano

Le cipolle gratinate al parmigiano sono un antipasto o un contorno davvero delizioso ma soprattutto semplice e veloce da preparare. Una variante sfiziosa delle classiche cipolle al forno.

Sarà perfetto per accompagnare delle carni ma anche del pesce ma si presta bene anche per arricchire un buffet di antipasti rustici. La preparazione è molto veloce il che rende questa ricetta perfetta anche e soprattutto per chi non ha molto tempo da passare ai fornelli ma non per questo vuole rinunciare a piatti sfiziosi e particolarmente buoni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime cipolle gratinate al parmigiano.

Ingredienti

  • 1 kg di cipolle
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle cipolle gratinate al parmigiano dovete partire proprio dalle cipolle che andranno sbucciate per bene.

Fatto questo in una ciotola unite insieme il pangrattato ed il parmigiano reggiano grattugiato a cui avrete aggiunto anche il prezzemolo precedentemente tritato molto finemente. Aggiustate di sale e pepe. Adesso prendete le cipolle tagliatele a metà. Disponetele su una pirofila precedentemente unta con dell’olio e irroratele per bene con dell’olio extravergine d’oliva.

Cospargete adesso con il composto che avete preparato prima, spingendo un po’ con un cucchiaino così che arrivi anche all’interno della vostra cipolla. A questo punto le vostre cipolle sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti di cottura utilizzate la funzione grill per gratinare perfettamente la superficie.

Una volta pronte servitele con un filo d’olio extravergine d’oliva quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete servire delle cipolle ripiene.

Conservazione

Le cipolle gratinate al parmigiano si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore ermetico. Scaldatele a microonde o nuovamente in forno tradizionale così che tornino calde e buona da consumare.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire il parmigiano reggiano con il formaggio che più preferite oppure potete sostituire parte del parmigiano con del pecorino o del caciocavallo grattugiato. Il risultato sarà davvero ottimo e molto particolare e gustoso. Aggiungete anche dei capperi tritati finemente così da rendere il piatto ancora più saporito e profumato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...