Contorno mediterraneo

Il contorno mediterraneo è un piatto che andrà bene per tutti e che si sposa con molti tipi di secondi piatti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Contorno mediterraneo

Il contorno mediterraneo è una portata vegetariana leggera ma al tempo stesso molto saporita, ideale da servire per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce. Ottimo se abbinato ad un buon bicchiere di vino (a piacere).

Questo contorno di verdure (composto da patate, melanzane, zucchine, pomodorini ed olive verdi denocciolate) è ottimo sia da solo che servito insieme ad altre portate per un pranzo oppure una cena in compagnia, non appesantisce ed è ricco di gusto. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 3 patate
  • 1 zucchina
  • 1/2 melanzana
  • 8 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 10 olive verdi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di aromi

Preparazione

Per preparare il contorno mediterraneo innanzitutto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti la zucchina e anche la mezza melanzana. Affettate la cipolla e mettetela in una padella capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciatla stufare.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, unite l’olio extravergie d’oliva e fate soffriggere per 2-3 minuti. Unite adesso le patate, le zucchine e la mezza melanzana, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con 50 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate con 2 mestolini di brodo vegetale bollente e fate cuocere a fiamma bassa con un coperchio sopra. A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive verdi denocciolate. Mescolate con cura e quando le verdure saranno cotte lasciatele intiepidire prima di servire. Decorate il piatto da portata con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete servire delle patate al forno o delle patate sabbiose.

Conservazione

Il contorno mediterraneo sarà ottimo anche il giorno dopo, se scaldato in padella con un filo d’olio.

I consigli di Giovanna

Il contorno mediterraneo è una portata leggera e gustosa che piacerà ai vostri commensali. Ottimo per accompagnare grigliate di carne o pesce, insieme ad un buon bicchiere di vino. Utilizzate sempre ortaggi freschi e di stagione (meglio se da agricoltura biologica) ed infine un buon olioextra vergine d'oliva italiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...