Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane al forno sono un contorno leggero e semplice da realizzare. Ecco come prepararle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane al forno sono una valida alternativa alle classiche cotolette di melanzane fritte in olio caldo.

Si tratta di un contorno davvero molto sfizioso e particolare, che però vi consentirà di limitare anche l’assunzione di grassi dal momento che la cottura avviene in forno. La preparazione estremamente semplice permetterà quindi anche a chi ha poco tempo di potersi dedicare a preparazioni più sfiziose e portare a tavola piatti che piacciono proprio tutti. In particolare questo piatto sarà perfetto per coloro che non amano le verdure e che quindi cercano delle soluzioni per poterle mangiare con più gusto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime cotolette di melanzane al forno.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • q.b di farina 00
  • 1 uovo
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle cotolette di melanzane al forno dovete partire proprio dalle melanzane, l’ingrediente principe di questa ricetta. Come prima cosa dovrete eliminare le due estremità e poi ridurre le melanzane in fette. Potete decidere se tagliare le melanzane in fette lunghe in senso verticale oppure se creare delle fette rotonde tagliando quindi di conseguenza le vostre melanzane.

Le fette così ottenute andranno messe all’interno di uno scolapasta, cosparse con del sale e lasciate riposare con un peso sopra per all’incirca mezz’ora. Se utilizzate le melanzane viola questo passaggio può anche essere omesso.

A questo punto le vostre fette di melanzane sono pronte e possono essere passate dapprima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e per ultimo nel pangrattato. Se volete avere una frattura più croccante e più consistente potete ripetere questa stessa sequenza così da avere una doppia panatura ed un risultato ancora più goloso.

Prendete a questo punto una teglia, ungete per bene con dell’olio extravergine d’oliva oppure copritela con un foglio di carta da forno e disponete sopra le vostre cotolette di melanzane. Cospargete con del sale e terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva a vostro piacimento. Le vostre melanzane sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 200°C per all’incirca 15-20 minuti o fino a quando la loro panatura sarà ben croccante. Non vi resta, quindi, a questo punto che sfornare le vostre cotolette di melanzane al forno e servirle ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da apprezzare il contrasto fra la panatura croccante esterna e la morbidezza interna.

In alternativa potete preparare dei cordon bleu di melanzane oppure delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le cotolette di melanzane al forno si conservano per all’incirca 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente.

Prima di essere servite di nuovo andranno ripassate in forno tradizionale oppure a microonde cospargendole con dell’altro l’extravergine d’oliva così che la loro superficie torni ben croccante. Il consiglio, però, è quello di consumarle subito dopo la loro preparazione per poterle apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere ancora piĂą golose le vostre cotolette di melanzane al forno potete mettere sulla loro superficie una fetta di prosciutto cotto o una fetta di provola e trasformarli in delle deliziose pizzette di melanzane. Una valida alternativa sarĂ  anche quella di sovrapporre due fette e creare una farcitura interna utilizzando il ripieno che piĂą si preferisce. Anche in questo caso il risultato sarĂ  davvero delizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...