Finocchi gratinati al parmigiano

I finocchi gratinati al parmigiano sono un ottimo contorno, semplice e veloce da preparare. In pochi minuti otterrete un piatto che vi conquisterà subito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Finocchi gratinati al parmigiano

I finocchi gratinati al parmigiano sono un ottimo contorno, ideali nella stagione invernale per accompagnare dei secondi di carne o di pesce.

La preparazione è estremamente semplice ma il risultato finale sarà molto saporito e particolare. Una ricetta da poter arricchire in tanti modi e da poter realizzare in tante varianti utilizzando al posto del parmigiano degli altri formaggi anche dal sapore più intenso se volete dare una nota più corposa al vostro piatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi finocchi gratinati al parmigiano.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • q.b di burro
  • 1 cipolla
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei finocchi gratinati al parmigiano dovete partire proprio dei finocchi. Come prima cosa dovrete eliminare le parti più esterne, quindi quelle più dure, e lavarle accuratamente. Fatto questo riducete i vostri finocchi in metà e poi in fette.

Prendete la cipolla, tritatela molto finemente e mettete in una padella antiaderente a soffriggere con del burro. Fate andare per qualche minuto ed a questo punto aggiungete anche i finocchi. Fate saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Coprite con un coperchio ed aggiungete del brodo vegetale per far proseguire e facilitare la cottura.

Quando i finocchi saranno abbastanza morbidi dovrete trasferire all’interno di una pirofila e cospargere con un misto di pangrattato e parmigiano reggiano. Una volta ben cosparsi aggiungete qualche fiocco di burro e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie si sarà gratinata perfettamente.

I finocchi gratinati al parmigiano sono quindi pronti e possono essere serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei classici finocchi gratinati o dei carciofi ripieni gratinati al forno.

Conservazione

I finocchi gratinati al parmigiano si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Dovrete scaldarli ripassandoli in forno tradizionale o per qualche secondo a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in tanti modi, aggiungendo ad esempio dei tocchetti di formaggio o anche della besciamella se volete dare un sapore ancora più corposo ed una consistenza cremosa al vostro piatto. Per rendere il vostro contorno ancora più ricco potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...