Fiori di acacia fritti

I fiori di acacia fritti sono originali e molto particolari, perfetti per la primavera. Un piatto molto originale che saprà stupire davvero tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fiori di acacia fritti

I fiori di acacia sono tipicamente primaverili e almeno una volta all’anno bisogna provare questa prelibatezza! Il loro sapore ricorda un po’ quello dei fiori di zucca: molto delicato e leggero.

Sarebbe meglio utilizzare dei fiori appena sbocciati e raccolti lontano da fonti di smog come le strade; sono piante facili da trovare lungo i corsi d’acqua. Preparateli subito dopo (o dopo poco tempo) dalla raccolta per evitare che i fiori appassiscano.

Utilizzate l’olio di semi per friggere i fiori, quello più indicato è quello di arachidi.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi fiori di acacia fritti.

Ingredienti

  • 20 fiori di acacia
  • 200 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di acqua
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per preparare i fiori di acacia fritti come prima cosa mettete in freezer per almeno una mezz’ora l’acqua che andrete ad utilizzare per fare la pastella.

Prendete i fiori di acacia appena raccolti e controllate che siano puliti (dato che sono fiori molto delicati sarebbe meglio non lavarli), togliete tutte le foglie e tagliate lo stelo che tiene uniti tutti i fiorellini ad una lunghezza che serva solo per riuscire a maneggiare bene il rametto di fiori. Scaldate l’olio dentro una padella abbastanza capiente.

Preparate la pastella unendo in una ciotola la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua fredda di freezer. Mescolate a modo con una frusta per togliere tutti i grumi (se volete fare prima potete utilizzare anche le fruste elettriche).

Prendete uno alla volta i rametti di fiori d’Acacia, ricopriteli attentamente con la pastella e lasciate scolare qualche secondo l’eccesso di pastella poi metteteli subito a friggere dentro la padella. Aspettate una ventina di secondi prima di girarli. Lasciateli cuocere a fiamma media fino a doratura di tutti e due i lati.

Quando saranno belli dorati e croccanti scolateli e adagiateli sulla carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Salate a piacere e serviteli ancora caldi.

In alternativa potete preparare dei fiori di zucca fritti o dei fiori di zucca ripieni.

Conservazione

I fiori di acacia fritti si conservano per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarli ben caldi subito dopo la loro preparazione per apprezzarli al meglio.

I consigli di Chiara

Per dare un tocco in più alla pastella potete sostituire l'acqua naturale con dell'acqua frizzante o con della birra. Potete anche farcire i fiorellini con del formaggio spalmabile per dare quel tocco di cremosità che li renderà irresistibili!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...