Fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca ripieni sono un contorno sfizioso e molto particolare, che si può realizzare in mille varianti giocando con il ripieno. Vediamo insieme come prepararli ed alcune varianti altrettanto saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca ripieni sono una vera prelibatezza tipica della stagione primaverile in cui i fiori di zucca sono di stagione, particolarmente freschi e buoni. Anche semplicemente fritti i fiori di zucca sono davvero squisiti, ma arricchiti con un ripieno diventano davvero irresistibili. Le possibili farciture sono davvero tantissime e possono variare in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. Noi in questo caso li andremo a riempire con speck e provola. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi fiori di zucca ripieni.

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca
  • 150 g di provola
  • 150 g di speck
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per la pastella

  • 2 uova
  • 170 g di farina
  • 220 ml di latte
  • sale q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Fiori-di-zucca-ripieni-96514

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fiori di zucca ripieni dovete partire proprio dai fiori di zucca, che andranno lavati molto accuratamente sia all’esterno che all’interno e poi asciugati per bene e molto delicatamente con un foglio di carta assorbente. Eliminate il gambo, il picciolo e cercate di aprirli un po’ così da permettervi poi di inserire il ripieno molto facilmente.

Dedicatevi adesso al ripieno dei vostri fiori di zucca ripieni. In una padella ben calda aggiungete lo speck senza bisogno di aggiungere olio o un altro grasso perché sarà lo stesso speck a rilasciarlo cuocendosi in questo modo perfettamente. Aggiustate di pepe e, se lo desiderate di sale anche se lo speck è già abbastanza salato, e togliete dal fuoco.

Dedicatevi adesso alla provola, che andrà ridotta in tocchetti di medie dimensioni. Fatto questi tutti gli ingredienti per il ripieno sono pronti per cui non resta che dedicarvi alla preparazione della pastella per fritti.

Amalgamate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola ben capiente e lasciate riposare mentre farcite i fiori di zucca con un po’ di speck e di provola. Prendete i fiori di zucca uno alla volta e molto delicatamente allargateli così da poter inserire il condimento, servendovi di un cucchiaino, spingendo fino in fondo così da riempire perfettamente tutto l’interno del fiore di zucca. Sigillate il tutto arrotolando la parte terminare del fiore di zucca.

Procedete in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri fiori di zucca. Adesso in una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio di semi e quando questo sarà a temperatura prendete uno alla volta i fiori di zucca ripieni ed immergeteli per bene nella pastella per fritti realizzata prima, avendo cura di coprire tutta la loro superficie.

Metteteli, quindi, in padella a cuocere aggiustando di sale a vostro piacimento. Fateli andare per qualche minuto e girateli così da far proseguire la cottura anche dall’altra parte ed ottenere un risultato finale ben dorato e croccante.

Una volta pronti i fiori di zucca ripieni andranno adagiati su un piatto coperto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Andranno serviti ai vostri ospiti ancora ben caldi e filanti.

Fiori-di-zucca-ripieni-96514

Consigli e varianti

Se non volete utilizzare la pastella per fritti potete passarli nella farina, poi nell’uovo sbattuto con del sale e del pepe ed infine nel pangrattato. Potete quindi friggerli oppure metterli in forno a 180°C per 15-20 minuti perché si dorino perfettamente.

I fiori di zucca ripieni sono una variante dei classici fiori di zucca fritti, ma in alternativa potete servire dei carciofi fritti in pastella, dei cardi fritti o dei cordon bleu di melanzane.

Conservazione

I fiori di zucca ripieni sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...