Flan di spinaci

I flan di spinaci sono un contorno molto raffinato ed elegante che servito con una besciamella e del parmigiano sono davvero ottimi. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune indicazioni utili per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Flan di spinaci

I flan di spinaci sono degli antipasti molto saporiti ed eleganti adatti per accompagnare secondi a base di carne o anche di pesce. I flan di spinaci vengono preparati amalgamando insieme spinaci, Parmigiano Reggiano, uova e un po’ di pinoli per arricchirlo si può accoppiare una crema al parmigiano o della semplice besciamella. Il flan di spinaci è adatto per occasioni particolari o anche per della cene in famiglia. Vediamo quindi come preparare i flan di spinaci.

Ingredienti

  • 500 g di spinaci
  • 4 uova
  • 25 grammi di pinoli
  • olio di semi q. b.
  • noce moscata q. b.
  • un cucchiaio di latte
  • 120 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Ingredienti besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 grammi di farina 00
  • 50 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • noce moscata q.b.

Preparazione

per iniziare la preparazione dei flan di spinaci partite dall’ingrediente fondamentale di questa ricetta ovvero degli spinaci. Questi infatti andranno prima lavati e poi fatti bollire per circa 10 minuti. Passato questo lasso di tempo scolate gli spinaci per bene per eliminare ogni traccia di acqua e poi passateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per all’incirca 10 minuti. Aggiustate di sale.

A questo punto disponete gli spinaci sul piano di lavoro e tritateli molto finemente con un coltello. Solo in questo momento potrete metterli in una ciotola abbastanza capiente insieme alle uova, al parmigiano reggiano grattugiato, al pepe, al sale e alla noce moscata. Amalgamate bene il tutto e dedicatevi ai pinoli, che andranno anche questi tritati molto finemente prima di poter essere aggiunti al composto. Mescolate bene il tutto e se fosse necessario aggiungete anche un cucchiaio di latte per riuscire ad ammorbidire in questo modo il composto. Mescolate bene il tutto fino a quando otterrete un composto bene omogeneo e compatto, mettete l’impasto da parte e dedicatevi agli stampi nei quali andrete ad inserire il composto appena creato dei flan di spinaci.

Dovrete utilizzare degli stampini in alluminio che siano alti all’incirca 6-7 centimetri e abbiano un pari diametro in maniera tale da avere dei flan di spinaci della forma perfetta. E’ importante che gli stampini vengano spennellati con un po’ d’olio e poi spolverizzati con il pangrattato perchè in questo modo, infatti, i vostri flan di spinaci non si attaccheranno allo stampino ed inoltre quando andrete ad estrarli avranno anche una forma ed un aspetto molto goloso. A questo punto gli stampini sono pronti per cui riempiteli fino all’orlo e poi sistemateli all’interno di una teglia nella quale inserirete anche qualche tazza di acqua. In questo modo i vostri flan di spinaci cuoceranno a bagnomaria. Adesso tutto è pronto ed i vostri flan di spinaci possono essere messi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora.

Vi renderete conto che i flan di spinaci sono pronti quando inserendo uno stuzzicadenti al centro questo uscirĂ  asciutto, esattamente come si fa per le torte. Quando avrete raggiunto questo risultato i vostri flan di spinaci sono pronti per essere sfornati, per cui lasciateli raffreddare prima di sformare per evitare che si rompano durante questa operazione.

Mentre aspettate che i flan di spinaci si freddino dedicatevi alla preparazione della besciamella. Per fare questo avrete bisogno di un pentolino abbastanza capiente nel quale andrete ad inserire tutti gli ingredienti a freddo e mescolare per bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio in cui tutti gli ingredienti ci sono amalgamati per bene. Soltanto a questo punto mettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la vostra crema non avrà raggiunto la densità giusta.

Se volete ottenere una besciamella ancora più densa potete aggiungere altri 20 grammi di farina in maniera tale da avere una crema ancora più corposa, che renderà i vostri flan di spinaci ancora più saporiti. Per la ricetta completa cliccate qui.

A questo punto tutto è pronto per cui sfornate i flan di spinaci sul piatto di portata nel quale di andrete a servirli e versate sopra un paio di cucchiai della besciamella che avete appena preparato. Se lo desiderate potete arricchire con un quantitativo maggiore di formaggio oppure polverizzare in questa fase i vostri flan di spinaci con un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

I flan di spinaci vanno serviti ancora caldi o tiepidi per cui riscaldateli per un paio di secondi al microonde prima di portarli a tavola. I flan di spinaci sono ottimi per accompagnare secondi di carne e di pesce e sono adatti anche alle situazioni più eleganti e particolari.

Consigli e varianti

I flan di spinaci sono un contorno molto elegante e saporito ma se lo desiderate potete arricchire ancora di più utilizzando all’interno della preparazione della besciamella un formaggio stagionato dal sapore più intenso, come ad esempio del pecorino o del caciocavallo grattugiato. Se volete rendere i flan di spinaci ancora più saporiti potete anche servirli con alcune scaglie di formaggio come decorazione.

I flan di spinaci sono ottimi come contorno e solitamente piacciono proprio a tutti siete grandi che hai più piccoli, ma se volete fornire un’altra alternativa potete preparare anche dei flan di patate, che si sposano benissimo con questa preparazione, oppure dei contorni ancora più semplici come delle classiche patate al forno, delle patate duchessa, delle patate con peperoni , delle cipolle ripiene, delle melanzane ripiene o dei carciofi ripieni. In ogni caso il risultato sarà davvero molto goloso.

Conservazione

I flan di spinaci si conservano perfettamente in frigorifero per al massimo 3 giorni se coperti con della pellicola trasparente o chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Per servire nuovamente flan di spinaci e vostri ospiti sarà necessario passarli per una decina di secondi al microonde oppure rimettere in forno per una decina di minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...