Funghi e patate al forno

Funghi e patate al forno sono un contorno semplice e veloce da preparare ma dal sapore ricco e dall'anima filante. Ecco la ricetta

Funghi e patate al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un piatto di funghi e patate al forno sarà sempre ottimo per accompagnare tanti tipi di secondi piatti. Sono un contorno davvero semplice da realizzare ma che vi garantirà sempre un risultato saporito, gustoso e amato nella sua semplicità. Facile, veloce e molto semplice da preparare, infatti, è alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno grandi abilità in cucina ma che non vogliono rinunciare ad un piatto davvero buono e sfizioso per la propria famiglia o per i propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi funghi e patate al forno ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 600 g di funghi
  • 100 g di provola
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei vostri funghi e patate al forno dovete partire proprio dalle patate, anche andranno sbucciate, lavate accuratamente e ridotte in fette.

Prendete anche i funghi, lavateli e riduceteli in fettine o in tocchetti più piccoli. Sia le patate che i funghi andranno aggiunti all’interno di una ciotola insieme a dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano e disponete il tutto all’interno di una teglia creando degli strati. Tra uno strato e l’altro di funghi e patate aggiungete anche dei cubetti di provola, della cipolla tritata o in fettine e del parmigiano reggiano grattugiato.

Funghi e patate al forno

Terminate l’ultimo strato con una porzione più abbonante di provola e del parmigiano reggiano grattugiato che ricopra l’intera superficie così che in forno si formi una gratinatura perfetta e molto golosa. A questo punto non dovrete fare altro che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronto servite subito ai vostri ospiti così da apprezzare l’anima filante delle vostre patate.

In alternativa potete preparare una parmigiana di patate o una parmigiana di zucchine.

Funghi e patate al forno

Conservazione

Funghi e patate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andranno però scaldati nuovamente in forno tradizionale così che tornino morbide, calde e filanti come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Per arricchire ancora di più la vostra preparazione potete trifolare i funghi prima di aggiungerli alla preparazione oppure potete sporcare il tutto con della besciamella. Per un sapore più intenso utilizzate un formaggio dal sapore più deciso. Il risultato sarà sempre un grande trionfo di sapori. Scegliete la tipologia di funghi che più gradite.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!