Funghi ripieni di prosciutto e ricotta

I funghi ripieni di prosciutto e ricotta sono un contorno sfizioso, molto saporito e dal sapore delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Funghi ripieni di prosciutto e ricotta

I funghi ripieni di prosciutto e ricotta sono un contorno molto semplice da preparare.

Le teste dei funghi champignon vengono prima farcite con un ripieno a base di gambi di funghi, prosciutto cotto, ricotta e parmigiano e poi cotti in forno. Dopo la cottura al forno i funghi champignon ripieni sono pronti per essere serviti. I funghi preparati seguendo questa ricetta si conservano in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Altro punto a favore di questa ricetta è che i funghi champignon sono molto economici e sono reperibili in tutti i supermercati. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 12 funghi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • 100 g di ricotta
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 30 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare i funghi champignon ripieni iniziate pulendo accuratamente i funghi. Eliminate prima di tutto la terra in eccesso e sciacquateli poi sotto acqua corrente fredda. Asciugate i funghi delicatamente poi staccate il gambo dalla testa.

Tritate i gambi dei funghi poi ponete una padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolate i gambi tritati per cinque minuti. Nel frattempo tritate anche i cubetti di prosciutto cotto.

Una volta che i gambi dei funghi saranno cotti trasferirli in una ciotola, unite il prosciutto cotto tritato, il Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e un po’ di pepe. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Riempite le teste dei funghi champignon con un cucchiaino di ripieno di ricotta, gambi di funghi e prosciutto cotto. Disponete i funghi così preparati su di una teglia foderata con carta da forno.

Mettete i funghi champignon in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20-25 minuti circa.

Sfornate i funghi, lasciate intiepidire leggermente, poi terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva e decorate con il prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare dei classici funghi ripieni o dei funghi ripieni al formaggio.

Conservazione

I funghi champigon ripieni si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde prima di portarli a tavola.

I consigli di Elisa

I funghi champignon ripieni possono essere preparati in moltissime varianti oltre a quella prevista nella ricetta. Potete provare un ripieno a base di verdure estive, mollica di pane ed erbe aromatiche o tonno. Basta pochissimo tempo per la preparazioni e i funghi champignon ripieni sono perfetti anche se preparati in anticipo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...