Insalata con pollo al philadelphia

L'insalata di pollo al philadelphia è un piatto molto veloce da preparare, ideale per un pasto fuori casa in ogni stagione dell'anno. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata con pollo al philadelphia

L’insalata di pollo con philadelphia è un piatto veloce, semplice e super gustoso! Può essere un perfetto antipasto da gustare in compagnia di amici e parenti o un ottimo secondo piatto.

Ideale nelle calde giornate estive, è un piatto fresco e appetitoso che non vi lascerà insoddissfatti. Grazie alla sua versatilità può essere utilizzato anche come pranzo al sacco da portare a lavoro, a scuola o in università.

Il punto forte del piatto è la cremina fatta con il formaggio philadelphia, che rimane super leggera e amalgama tutti i sapori senza coprirli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di insalata riccia
  • 300 g di petto di pollo
  • 1 melanzana
  • q.b di pomodorini
  • q.b di olive
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di pollo con philadelphia tagliate il petto di pollo a straccetti non troppo fini e lasciatelo marinare in olio e limone per una ventina di minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente le verdure: melanzane, pomodorini e insalata, risciacquando il tutto varie volte. Scolate accuratamente l’insalata e se disponete di una centrifuga per insalata utilizzatela per farle perdere tutta l’acqua in eccesso.

A questo punto tagliare i pomodorini in quattro parti, aggiungendo il sale e le melanzane a dadini. In una padella, con un filo d’olio cuocete le melanzane fino a doratura. A metà cottura aggiungere il sale e il pepe.

L’insalata andrà invece tagliata a striscioline finissime e posizionata su una insalatiera. Conditela con sale, limone e olio. Trascorso il tempo di marinatura del pollo, salatelo e pepatelo e fatelo cuocere, in un padellino, per 10 minuti a fuoco medio-basso. La cottura deve essere molto lenta.

In una ciotola preparare la crema di Philadelphia: unire, dunque, il philadelphia con del latte e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una crema fluida, senza grumi e poco densa.

Quando il pollo sarà cotto, aggiungete la crema di Philadelphia e mescolate con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Quindi versate il pollo, le melanzane, i pomodorini, le olive nell’insalatiera e mescolare. Aggiungete altra crema di Philadelphia e mischiate. Aggiungete anche dei crostini di pane per accompagnare il tutto e dare una nota croccante al piatto.

In alternativa potete preparare una caesar salad o un’insalata di pollo.

Conservazione

L’insalata di pollo con philadelphia si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Consiglio di versare il pollo nell'insalata solo dopo che si è freddato per evitare che si afflosci e perda la sua croccantezza. Per un piatto più light consiglio l'utilizzo del philadelphia light.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...