Insalata con tonno, verdure grigliate, pomodorini, olive e crostini

L'insalata con tonno, verdure grigliate, pomodorini, olive e crostini è un piatto molto leggero, perfetto per chi vuole un pranzo veloce e con poche calorie. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata con tonno, verdure grigliate, pomodorini, olive e crostini

L’insalata con tonno, verdure grigliate, pomodorini, olive e crostini di pane è un piatto leggero, salutare e ipocalorico.

Ideale per chi vuole tenersi in forma, per chi è amante delle insalatone e anche per chi, stufo dei soliti piatti di pasta, ha bisogno di un pasto consistente e sfizioso.

Servito in piccole quantità può essere uno sfizioso antipasto per un pranzo/cena a base di pesce, altrimenti è un gustoso piatto unico: ideale da mangiare nelle calde giornate estive, ma anche ottimo per un pranzo fuori casa non rinunciando così al piacere di mangiare bene e sano.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 320 g di lattughino
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 10 pomodorini
  • 400 g di tonno sott’olio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • 1 limone
  • 16 olive taggiasche
  • 4 fette di pane

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata con tonno, verdure grigliate, pomodorini, olive e crostini di pane per prima cosa preriscaldate il forno a 200°C per cuocere i pomdorini. Essendo una piccola quantità potete anche utilizzare un fornetto o il forno a microonde.

Procedere poi con il lavaggio delle verdure e poi al loro taglio: i pomodorini devono essere tagliati a metà, mentre zucchine e melanzane a striscie sottili sottili poichè andranno cotte sulla piastra, in modo tale che anche i tempi di preparazione siano ristretti. Salate e pepate le verdure.

Salate i pomodorini, disponeteli su una teglia da forno coperta con carta da forno e impanateli con pangrattato e prezzemolo. Aggiungete una macinata di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva e infornate per circa una ventina di minuti, o comunque fino alla loro completa doratura.

Per i crostini di pane, tagliate le fette di pane a dadini e condite con un filo d’olio e sale quindi cuoceteli in forno per una decina di minuti e fino a quando non diventeranno dorati e croccanti. In alternativa potete tostate le fettine di pane in un tostapane e poi, una volta pronti, tagliatele a dadini aggiungendo un filo d’olio.

Scaldate su un fornello una piastra antiaderente e una volta calda versate un filo d’olio e cospargetelo con della carta assorbente su tutta la piastra. Disponete un po’ alla volta le zucchine e le melanzane. E’ importante non allontanarsi mai dai fornelli, controllare costantemente la loro cottura e girarle numerose volte per evitare che si attacchino. Una volta pronte disponetele su un piatto da portata e aggiungete un filo d’olio e un po’ di succo di limone. Lasciate raffreddare sia i pomodorini sia le zucchine e le melanzane. 

Nel frattempo lavate il lattughino, disponetelo su un piatto da portata molto capiente e conditelo con sale, olio e limone. Aggiungete i crostini di pane.

Sgocciolate il tonno e conditelo, in una ciotola, con del limone, pepe, prezzemolo e le olive taggiasche. Mescolate per far amalgamare il tutto.  Aggiungete all’insalata il tonno e le verdure; mescolate bene. Servite. 

In alternativa potete preparare dell’insalata pantesca o dell’insalata di patate.

Conservazione

L’insalata con tonno, verdure grigliate, pomodorini, olive e crostini di pane si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Se volete portarla dietro per un pasto al sacco consiglio di trasportarla in un contenitore a chiusura ermetica e condirla al momento della consumazione con olio e limone. Per una realizzazione ancora più veloce potete anche utilizzare crostini confezionati che trovate al supermercato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...