Insalata di fagiolini verdi e patate novelle

L'insalata di fagiolini verdi e patate novelle è piatto dal sapore fresco, intenso e davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di fagiolini verdi e patate novelle

L’insalata di fagiolini verdi e patate novelle utilizza prodotti di stagione conditi con del delizioso pesto di basilico. Un ‘armonia di sapori, un equilibrio di profumi che rendono questo piatto veramente appetitoso.Le verdure devono essere fresche e condite con olio d’oliva extravergine.

Le insalate hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo e sono molto gradite quando si rientra a casa da una giornata trascorsa in spiaggia al mare o da fare una camminata nei boschi.

 Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 600 g di fagiolini
  • 400 g di patate novelle
  • 100 g di pesto
  • 150 g di olive nere denocciolate
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare questa insalata di fagiolini verdi e patate novelle procuratevi fagiolini verdi e patate novelle freschi.

Mettete sul fuoco due pentole per la cottura delle verdure. Prendete i fagiolini verdi e spuntateli alle estremità. Metteteli in una ciotola piena d’acqua. Nel frattempo pelate le patate novelle. Lavate le verdure sotto l’acqua corrente. Quando l’acqua inizia a bollire, salate e tuffatevi le verdure. I tempi di cottura variano molto a seconda delle dimensioni degli ortaggi, ma cercate di mantenerli al dente.

Se avete la pentola a pressione i tempi di cottura si ridurranno molto, per avere una cottura perfetta dei fagiolini verdi basteranno solo 6 minuti dall’inizio del sibilo. A cottura ultimata scolate le verdure e mettetele a raffreddare su di un vassoio ben stese(così raffredderanno più velocemente e non continuerà la cottura). Se cuocete le verdure in mattinata e avete intenzione di consumarle per la cena meglio metterle in frigorifero così scondite.

Almeno 30 minuti prima del pasto tiratele fuori del frigorifero, mettetele in una ciotola e condite con olio extravergine d’oliva, il pesto di basilico e per ultime aggiungete le olive. Mescolate con delicatezza e portate in tavola la vostra insalata di fagiolini verdi e patate novelle.

In alternativa potete servire un’insalata patate, fagiolini e tonno o un’insalata pantesca.

Conservazione

L’insalata di fagiolini verdi e patate novelle si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Lasciate fuori dal frigorifero per almeno mezzora prima di servire.

I consigli di Francesca

Quest'insalata di fagiolini verdi e patate novelle può diventare un gustoso piatto unico se agli ingredienti aggiungete del formaggio tipo Emmental a pezzetti oppure degli straccetti di pollo fatti cuocere in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...