Insalata di patate

L'insalata di patate è un contorno semplice da preparare e dal sapore fresco e intenso. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanto gustose che si accompagneranno bene a secondi sia di carne che di pesce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Insalata di patate

L’insalata di patate è un contorno tra i più classici, che si prepara per accompagnare sia secondi di carne che di pesce. Il suo sapore leggero e fresco rendono questo piatto perfetto per ogni stagione dell’anno.

Le patate vengono dapprima lessate e poi condite con una crema con salsa allo yogurt e maionese, ma in alternativa si possono anche servire semplicemente con origano e aceto. Per rendere il piatto un secondo completo ed amatissimo, che all’occorrenza può diventare un ottimo antipasto, potete preparare un’insalata di polpo e patate, che racchiude un binomio amatissimo.

Le ricette con patate lessate sono davvero tantissime e non resta che sbizzarrirsi, con tutti gli abbinamenti possibili. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo contorno tanto amato, il tempo di cottura delle patate lesse e tanti altri consigli per la cottura.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 70 ml di salsa allo yogurt
  • 1 cucchiaio di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Insalata-di-patate-105360

Come preparare l’insalata di patate

Per iniziare la preparazione dell’insalata di patate dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno messe a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per circa 40 minuti.

Per avere un risultato finale perfetto sarà bene scegliere delle patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione in modo tale che la cottura sia uniforme e tutte le patate a fine cottura abbiano la stesa consistenza.

Una volta pronte le patate andranno fatte freddare e poi private della buccia. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa che le accompagnerà. In una ciotola aggiungete insieme la salsa allo yogurt, la maionese, la senape, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente ed aggiustate di sale e pepe.

Amalgamate per bene il tutto e terminate la preparazione tagliando le patate in cubetti di medie dimensioni ed unendo a questi anche la salsa preparata prima. Mischiate tutti gli ingredienti delicatamente, così da non rompere i cubetti di patate e la vostra insalata di patate sarà pronta per essere portata a tavola ai vostri ospiti dopo aver messo a riposare per circa mezzora così che tutti i sapori si fondano tra di loro.

Insalata-di-patate-105360

Insalata di polpo e patate

Come detto inizialmente, polpo e patate costituiscono un’accoppiata vincente in cucina, presente in tantissimi piatti molto amati.

Alle patate lesse, quindi, potete aggiungere del polpo, anche questo precedentemente lesso. Condite il tutto semplicemnte con dell’olio extravergine d’oliva e del limone ed avrete dato vita ad un piatto davvero straordinario.

Insalta di patate lesse al microonde

Se volete diminuire i tempi di cottura potete utilizzare il microonde per lessare le patate. In questo caso potete aggiungere le patate direttamente in forno a microonde, infilzandole in un apposito attrezzo, dopo averle bucherellate in superficie. Fate cuocere per 10 minuti a 750 W e fate riposare per altri 2-3 minuti. Anche in questo caso il tempo di cottura varierà in base alla grandezza delle patate.

In alternativa potete lavare le patate, dividerle a metà o in quarti ed aggiungerle all’interno di una pirofila riempità per metà i acqua fredda. Coprite la pirofila con della pellicola trasparente e fate andare in forno a microonde per 10 minuti a 750 W.

Una volta cotte le patate andranno pelate, ridotte in tocchetti e condite secondo il vostro gusto.

Tempo di cottura delle patate lesse

Cuocere alla perfezione delle patate lesse può sembrare banale, ma una cottura ottimale è necessaria per la buona riuscita del vostro piatto finale.

Se cotte in acqua salata le patate dovranno cuocere mediamente 30-35 minuti. Il tempo do cottura, però, può aumentare o diminuine in base alla grandezza delle patate utilizzate. Se, invece, decidete di tagliare le patate a metà o in quarti i tempi di cottura diminuiscono.

Se utilizzate il microonde, come abbiamo visto poco prima, i tempi di cottura scenderanno a circa 10 minuti.

 

Conservazione dell’insalata di patate

L’insalata di patate si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Andrà, però, lasciate fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti così che torni alla giusta temperatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...