Insalata di patate, cetrioli freschi e maionese

L'insalata di patate, cetrioli freschi e maionese è una variante della classica insalata di patate, perfetta per l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Insalata di patate, cetrioli freschi e maionese

Nei paesi di lingua germanica adorano preparare gustose insalate di patate e spesso alla ricetta originale vengono aggiunti ingredienti di stagione. Ogni brava massaia ha la sua specialissima ricetta segreta che delizierà il palato dei commensali ma la ricetta classica è sempre composta da patate lesse e maionese.

Questa feschissima ed inusuale versione è stata preparata modificando la ricetta base tedesca. Vediamo, quindi, come preparare questa particoalre insalata di patate, cetrioli freschi e maionese.

Ingredienti

  • 800 g di patate
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cetriolo
  • 4 uova
  • 300 g di maionese
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di patate, cetrioli freschi e maionese dovete metere a bollire una pentola capiente piena di acqua salata e portarla a bollore aggiungendo una manciata di sale grosso. Lavate accuratamente le patate e versatele nella pentola quando l’acqua sarà giunta a bollore. Fate lessare le patate fino a quando saranno ben cotte. Lascaite raffreddare completamente e levate la buccia.

Prendete un pentolino pieno di acqua e lessate le uova intere cuocendole per 7 minuti circa. Fate cuocere anche le uova ed una volta che saranno cotte mettetele a raffreddare per poi sbucciarle.

Prendete una ciotola capiente ed iniziate a preparare l’insalata di patate: appena le patate saranno fredde tagliatele prima a fette e poi a dadini più o meno irregolari. Lavate il cetriolo, sbucciatelo con cura e tagliatelo a cubetti finissimi. Prendete lo scolapasta e metteteci i cubetti di cetrioli, versate a pioggia un po’ di sale fine e fateli riposare per almeno mezz’ora. Appena saranno pronti versate i cubetti nell’insalatiera insieme alle patate.

Affettate finemente la cipolla rossa ed infine tagliate a rondelle le uova sode. Mettete il tutto nella ciotola con le patate. Versate sopra all’insalata di patate alcune cucchiaiate di maionese, aggiungete un filo d’olio e il pepe e mischiate il tutto con cura. Eventualmente regolate di sale.

Fate riposare l’insalata di patate in frigo per almeno 5 ore. Dovrete gustarla freddissima.

In alternativa potete preparare un’insalata di patate al verde o un’insalata tonno, patate e fagiolini.

Conservazione

L’insalata di patate, cetrioli freschi e maionese si conserva per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Lasciatela a temperatura ambiente per mezzora prima di portarla a tavola.

I consigli di Simona

Questa insalata va servita freddissima. Non preoccupatevi se alcuni dadini di patate si disferanno nel mescolare gli ingredienti: è la particolarità perchè che va ”spalmata” su pane casereccio o pomodori maturi ed è essenziale che le patate siano ben cotte. Per comodità ho usato maionese già pronta, ma sarà molto più deliziosa con maionese fatta in casa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...