Insalata di patate, wurstel e olive nere

L'insalata di patate, wurstel e olive nere sono un piatto freddo perfetto per le giornate più calde, da proporre in alternativa al classico primo piatto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Insalata di patate, wurstel e olive nere
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

L’insalata di patate, wurstel e olive nere è un piatto freddo ottimo da gustare nei giorni più caldi e perfetto da servire in tavola come alternativa al classico piatto di pasta.

Il gusto leggero di questa insalata, che si prepara con pochissimi ingredienti, la rende appettitosa e al tempo stesso perfetta da portare al lavoro o in spiaggia e sarà molto apprezzata anche dai più piccoli che non resisteranno all’assaggio grazie alla presenza dei wurstel tra gli ingredienti.

Vediamo quindi come preparare l’insalata di patate, wurstel e olive nere.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 wurstel
  • 8 olive nere
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di patate, wurstel e olive nere cominciate con la cottura delle patate che richiederà più tempo. Scegliete due patate che abbiano all’incirca la stessa dimensione in modo che la cottura sia uniforme, lavatele e fatele sbollentare in abbondante acqua fredda non salata per circa 30 minuti; il tempo di cottura dipenderà anche dalla loro grandezza.

Per accertarvi che siano cotte infilzatele con una forchetta: se questa entra con facilità significa che le patate sono cotte. A questo punto scolatele, pelatele velocemente e lasciatele raffreddare.

Passate ai wurstel che dovrete sbollentare per pochissimi minuti in acqua bollente; scolateli e lasciate raffreddare anche questi. In utimo tagliate a rondelle le olive nere, usate quelle già denocciolate, e mettete da parte. Quando tutti gli ingredienti cotti si saranno raffreddati procedete assemblando l’insalata.

Tagliate a cubetti le patate e mettetele in una ciotola abbastanza capiente, unite le olive e i wurstel tagliati a rondelle. Aggiustate di sale, condite con dell’olio di oliva e insaporite con delle foglie di basilico spezzettato e del rosmarino tritato finemente a coltello.

Se gradite lasciate raffreddare ancora qualche ora in frigo e poi servite in tavola.

In alternativa potete preparare un’insalata di patate o un’insalata di patate al verde.

Insalata di patate, wurstel e olive nere

Conservazione

L’insalata di patate, wurstel e olive nere si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andrà lasciata fuori dal frigorifero per almeno mezzora prima di servirla ai vostri ospiti.

I consigli di Luana

Per rendere più gustosa l'insalata di patate, wurstel e olive nere potete aggiungere delle rondelle di carote, zucchine o delle foglie di spinaci freschi ben lavati e strizzati e un pizzico di peperoncino se gradite. Inoltre potete condire questa insalata con una salsa allo yogurt per un sapore finale più avvolgente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!