Insalata di patate, wurstel e olive nere

L'insalata di patate, wurstel e olive nere sono un piatto freddo perfetto per le giornate più calde, da proporre in alternativa al classico primo piatto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Insalata di patate, wurstel e olive nere

L’insalata di patate, wurstel e olive nere è un piatto freddo ottimo da gustare nei giorni più caldi e perfetto da servire in tavola come alternativa al classico piatto di pasta.

Il gusto leggero di questa insalata, che si prepara con pochissimi ingredienti, la rende appettitosa e al tempo stesso perfetta da portare al lavoro o in spiaggia e sarà molto apprezzata anche dai più piccoli che non resisteranno all’assaggio grazie alla presenza dei wurstel tra gli ingredienti.

Vediamo quindi come preparare l’insalata di patate, wurstel e olive nere.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 wurstel
  • 8 olive nere
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di patate, wurstel e olive nere cominciate con la cottura delle patate che richiederà più tempo. Scegliete due patate che abbiano all’incirca la stessa dimensione in modo che la cottura sia uniforme, lavatele e fatele sbollentare in abbondante acqua fredda non salata per circa 30 minuti; il tempo di cottura dipenderà anche dalla loro grandezza.

Per accertarvi che siano cotte infilzatele con una forchetta: se questa entra con facilità significa che le patate sono cotte. A questo punto scolatele, pelatele velocemente e lasciatele raffreddare.

Passate ai wurstel che dovrete sbollentare per pochissimi minuti in acqua bollente; scolateli e lasciate raffreddare anche questi. In utimo tagliate a rondelle le olive nere, usate quelle già denocciolate, e mettete da parte. Quando tutti gli ingredienti cotti si saranno raffreddati procedete assemblando l’insalata.

Tagliate a cubetti le patate e mettetele in una ciotola abbastanza capiente, unite le olive e i wurstel tagliati a rondelle. Aggiustate di sale, condite con dell’olio di oliva e insaporite con delle foglie di basilico spezzettato e del rosmarino tritato finemente a coltello.

Se gradite lasciate raffreddare ancora qualche ora in frigo e poi servite in tavola.

In alternativa potete preparare un’insalata di patate o un’insalata di patate al verde.

Conservazione

L’insalata di patate, wurstel e olive nere si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andrà lasciata fuori dal frigorifero per almeno mezzora prima di servirla ai vostri ospiti.

I consigli di Luana

Per rendere più gustosa l'insalata di patate, wurstel e olive nere potete aggiungere delle rondelle di carote, zucchine o delle foglie di spinaci freschi ben lavati e strizzati e un pizzico di peperoncino se gradite. Inoltre potete condire questa insalata con una salsa allo yogurt per un sapore finale più avvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...