Insalata di peperoni

L'insalata di peperoni è un perfetto contorno, ideale nelle giornate estive. Un piatto colorato, gustoso e dal profumo intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Insalata di peperoni

I peperoni sono una delle vetture più amate durante il periodo estivo. Ecco perché un’insalata di peperoni sarà sempre un’ottima idea da servire per accompagnare secondi piatti di ogni tipo oppure per una antipasto da aggiungere in un buffet.

Si tratta di un piatto abbastanza semplice da preparare, che avrà bisogno di un po’ di preparazione ma che darà vita ad un piatto dal sapore fresco, intenso e dal profumo davvero irresistibile. L’insaalta di peperoni si conserva per diversi giorni per cui potete prepararne una buona quantità così da conservarla per i giorni a venire ed avere un’insalata di peperoni sempre a portata di mano.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni
  • 4 spicchi di aglio
  • q.b di menta
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aceto

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di peperoni dovete dapprima dedicarvi ai peperoni, l’ingrediente principale di questa ricetta. La prima cosa da fare sarà quella di lavare accuratamente i peperoni e poi metterli su una teglia coperta con carta da forno in forno preriscaldato a 240°C fino a quando saranno ben morbidi e cotti.

Una volta pronti i peperoni andranno inseriti all’interno sacchetti che dovrete chiudere così da sigillare i peperoni ben caldi. Lasciate riposare così per almeno una decina di minuti e noterete che l’umidità che si svilupperà all’interno del sacchetto farà sollevare la pellicina dalla polpa dei peperoni, facilitando in questo modo l’operazione successiva che consisterà proprio nel rimuovere la pellicina esterna dei vostri peperoni.

Fatto questo i peperoni andranno divisi in piccoli filetti ed aggiunti all’interno di una ciotola dove dovrete condire con dell’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio, che potete lasciare interi o dividere in piccoli pezzi, aceto e delle foglie di menta. Aggiustate di sale e, se lo desiderate, anche di pepe ed amalgamate per bene il tutto.

L’insalata di peperoni così ottenuta andrà lasciata riposare per almeno un’ora così che tutti i sapori si fondano alla perfezione e che quindi i peperoni risultino ben insaporiti grazie agli altri ingredienti che avete aggiunto. L’nsalata di peperoni è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti per gustarla al meglio, come contorno ma anche come antipasto.

In alternativa potete preparare degli involtini di peperoni o dei peperoni gratinati al forno.

Conservazione

L’insalata di peperoni, come detto precedentemente, si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di consumare il piatto, però, lasciate l’insalata di peperoni a temperatura ambiente per almeno mezzora così che torni alla giusta temperatura per essere ben gustata.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di aglio e di menta in base al risultato finale che volete ottenere. Se lo desiderate potete anche non spellare i peperoni e lasciarli integri. Dopo averli cotti in forno, quindi, dovrete solo privarli di semi e filamenti interni e del peduncolo e ridurre in filetti. Il risultato sarà comunque ottimo e molto gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...