Insalata di peperoni grigliati ed olive nere

L'insalata di peperoni grigliati ed olive nere è un contorno saporito e molto fresco, perfetto per accompagnare secondi piatti di ogni tipo. Vediamo come prepararli ed alcuni consigli per arricchire il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di peperoni grigliati ed olive nere

L’insalata di peperoni grigliati ed olive nere è un contorno dal sapore intenso e molto fresco, il che rende questo piatto adatto a tutte le stagioni dell’anno, anche alle giornate più calde. L’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere si sposa benissimo con tantissimi secondi piatti, a base di carni rosse o bianche. Il risultato è sempre molto buono e gustoso. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima insalata di peperoni grigliati ed olive nere.

Ingredienti

  • 4 peperoni rossi e gialli
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 20 olive nere snocciolate
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Aceto bianco q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Insalata-di-peperoni-grigliati-ed-olive-nere-75655

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere dovete partire proprio dai peperoni, che andranno grigliati su una griglia ben calda. Quando i peperoni saranno ben grigliati e la pelle inizierà a staccarsi dalla polpa formando delle bollicine allora potete toglierli dalla griglia e metterli su un piatto a freddare per una decina di minuti.

A questo punto continuate la preparazione dell’insalata di peperoni grigliati ed olive nere eliminando la pelle, privandoli del picciolo e ripulendoli dei filamenti e dei semi contenuti all’interno. Fatto questo procedete la preparazione dell’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere grigliando i peperoni su una griglia ben calda.

A questo punto non resta che sfaldare i peperoni in strisce sottili e riporli in una ciotola dove andrete a condirli con l’aglio intero schiacciato così che rilasci tutto il suo sapore, l’olio, l’aceto, la menta, il sale ed il pepe. Aggiungete anche i capperi e le olive nere snocciolate. Amalgamante per bene tutti gli ingredienti e lasciateli a marinare per almeno mezzora prima di portarli a tavola.

L’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere è ottima e dal sapore molto intenso e di certo arricchirà i vostri secondi piatti. L’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere può anche essere servita come antipasto in un buffet oppure come pasto veloce estivo quando non si ha voglia di cibi troppo pesanti o caldi.

Insalata-di-peperoni-grigliati-ed-olive-nere-75655

Consigli e varianti

L’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere può essere arricchita anche con delle olive bianche, ad esempio, o aggiungendo anche dei peperoni verdi così da avere all’interno del piatto tutte le sfumature di sapore di questa verdura.

L’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere è solitamente molto apprezzata ma in alternativa potete servire delle patate con peperoni, della peperonata, delle cipolle al forno, delle cipolle ripiene, delle melanzane ripiene, dei carciofi ripieni, dei carciofi alla romana, dei carciofi gratinati, delle patate arrosto, delle patate duchessa, una caponata o della parmigiana di melanzana. In questo modo accontenterete davvero tutti. Per delle occasioni più eleganti potete preparare un purè di patate, un flan di patate o un flan di spinaci.

Conservazione

L’ insalata di peperoni grigliati ed olive nere si conserva per 3-4 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo manterrà tutto il suo sapore ed il suo odore intenso. Prima di essere portata nuovamente a tavola, però, andrà lasciata fuori dal frigorifero per un’ora almeno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...