Insalata di spinaci con gherichi di noci, parmigiano e fragole

L'insalata di spinaci con gherigli di noci, parmigiano e fragole è un contorno fresco e saporito, perfetto per l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di spinaci con gherichi di noci, parmigiano e fragole

L’insalata di spinaci con gherigli di noci, parmigiano e fragole è facile e veloce da preparare, ma anche ricca di ingredienti che fanno tanto bene alla salute e danno molta energia, quali ad esempio gli spinaci e le noci.

E’ una variante alla classica insalata, che incontrerà sicuramente il gusto dei palati più raffinati, da proporre sia per una cena chic, ma anche da portare in ufficio e mangiare durante la pausa pranzo al posto del solito panino.

 Può anche essere un modo diverso per far mangiare frutta e verdura ai vostri bambini.

Ingredienti

  • 300 g di spinaci
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di fragole
  • 20 noci
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione dell‘insalata di spinaci con gherigli di noci, parmigiano e fragole è estremamente facile e veloce.

La prima cosa da fare è quella di preparare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno. Quindi prendete gli spinaci e dopo averli privati delle parti terrose, staccatene le foglie. Passate le foglie sotto abbondante acqua corrente, assicurandovi che non vi siano rimasti residui di terra. Quindi asciugatele con carta assorbente o con un cannovaccio da cucina.

Prendete ora le noci e, aiutandovi con lo schiaccianoci, rompetene il guscio, quindi estrete il gheriglio. Procedete così per tutte e 20 noci. Mettete quindi i gherigli da parte.

Ora è il momento del Parmigiano Reggiano. Con un apposito coltellino tagliate delle scaglie di formaggio e adagiatele su un piatto. Quindi prendete le fragole e dopo averle pulite accuratamente, privatele delle parti verdi e tagliatele a fettine.

Prendete ora una ciotola ed inserite, uno per volta gli spinaci, i gherigli, il parmigiano e le fragole. Irrorate con del buon olio extravergine di oliva e aggiustate di sale e pepe. Se vi piace aggiungete anche dell’aceto balsamico.

In alternativa potete servire un’insalata di carote e mandorle o un’insalata pantesca.

Conservazione

L’insalata di spinaci con gherigli di noci, parmigiano e fragole va consumata entro poche ora dalla sua preparazione.

 

I consigli di Tiziana

Se volete potete anche sostituire gli spinaci con della lattuga verde, oppure le noci con altra frutta secca come mandorle, pistacchi o nocciole. Se non trovate le fragole niente paura, anche quelle possono essere sostituite con delle arance o del pompelmo rosa. Il risultato sarà altrettanto buono e anche la vostra salute vi sarà grata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...