Contorni   •   Insalate   •   Vegeteriano   •   Vegano

Insalata estiva con maionese senza uova e zenzero

L'insalata estiva con maionese senza uova e zenzero è ideale per le giornate più calde dell'estate e per chi vuole rimanere leggero ma con gusto. Ecco la ricetta

Insalata estiva con maionese senza uova e zenzero
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

L’insalata estiva con maionese senza uova e zenzero è molto leggera dal momento che non contiene uova e poitrà quindi essere consumata anche da chi è intollerante a questo alimento.

La particolarità della maionese vegana è che ha lo stesso sapore e colore di quella originale (la curcuma dà il colore giallo chiaro) na, a differenza della maionese classicanon impazzisce!

Molto semplice e veloce da preparare, cremosa come quella originale, e oltretutto, farla in casa ci costa un quarto di quella che compriamo. Sicuramente più sana visto anche la presenza della curcuma, che si sa essere un ottimo disintossicante e antiossidante.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ottima insalata.

Ingredienti

  • 2 cetrioli
  • 2 pomodoro
  • 1 cipolla
  • 70 g di latte di soia
  • 120 g di olio di semi
  • q.b di succo di limone
  • q.b di sale
  • q.b di curcuma
  • q.b di zenzero fresco

Preparazione

Per preparare l’insalata estiva con maionese senza uova e zenzero come prima cosa lavate i cetrioli ed i pomodori

Tagliate le estremità del cetriolo e privatelo della buccia. Lasciate pure qualche parte verde della buccia, renderà il cetriolo più digeribile. Ora tagliate i pomodori a fettine o a dadini, potete fare come preferite. Sarebbe ideale il pomodoro “cuore di bue” ma va bene qualsiasi pomodoro da insalata, anche i pomodorini pachino.

Anche i cetrioli potete tagliarli a fettine o dadini. Se, invece, preferite grattugiarli dovreste metterli a scolare con un po’ di sale, per fare in modo che perdano l’acqua in eccesso. Sbucciate la cipolla e tagliatela a mezze lune, molto sottili.

Dedicatevi adesso alla preparazione della maionese vegana. Prendete un mixer ad immersione con il suo contenitore, oppure un contenitore qualsiasi, basta che abbia i bordi alti. Versate il latte di soia ed iniziate a frullare, man mano aggiungete l’olio di semi a filo.

Vedrete che inizierà ad addensarsi, se vi sembra troppo morbida aggiungete un po’ di olio di semi continuando a frullare. Appena avrà la giusta consistenza aggiungete il sale, un cucchiaino di succo di limone e date un ultima frullata aggiungendo anche lo zenzero.

Mettete le verdure in un’insalatiera ed aggiungete la maionese vegana, aggiustate di condimento e servite.

In alternativa potete servire un’insalata pantesca o un’insalata greca.

Conservazione

L’insalata estiva con maionese senza uova e zenzero si conserva per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Monica

Vi avanzerà sicuramente della maionese, che potrete utilizzare accompagnandola con delle patatine fritte anche il giorno dopo. Potrete fare delle tartine o dei tramezzini. La maionese vi durerà in frigorifero almeno 3 giorni coprendola con della carta trasparente e lasciandola in una ciotola. Potete aggiungere un cucchiaino di senape alla maionese vegana, sarà ancora più saporita!

Altre ricette di Contorni
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!