Insalata estiva con maionese senza uova e zenzero

L'insalata estiva con maionese senza uova e zenzero è ideale per le giornate più calde dell'estate e per chi vuole rimanere leggero ma con gusto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata estiva con maionese senza uova e zenzero

L’insalata estiva con maionese senza uova e zenzero è molto leggera dal momento che non contiene uova e poitrà quindi essere consumata anche da chi è intollerante a questo alimento.

La particolarità della maionese vegana è che ha lo stesso sapore e colore di quella originale (la curcuma dà il colore giallo chiaro) na, a differenza della maionese classicanon impazzisce!

Molto semplice e veloce da preparare, cremosa come quella originale, e oltretutto, farla in casa ci costa un quarto di quella che compriamo. Sicuramente più sana visto anche la presenza della curcuma, che si sa essere un ottimo disintossicante e antiossidante.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ottima insalata.

Ingredienti

  • 2 cetrioli
  • 2 pomodoro
  • 1 cipolla
  • 70 g di latte di soia
  • 120 g di olio di semi
  • q.b di succo di limone
  • q.b di sale
  • q.b di curcuma
  • q.b di zenzero fresco

Preparazione

Per preparare l’insalata estiva con maionese senza uova e zenzero come prima cosa lavate i cetrioli ed i pomodori

Tagliate le estremità del cetriolo e privatelo della buccia. Lasciate pure qualche parte verde della buccia, renderà il cetriolo più digeribile. Ora tagliate i pomodori a fettine o a dadini, potete fare come preferite. Sarebbe ideale il pomodoro “cuore di bue” ma va bene qualsiasi pomodoro da insalata, anche i pomodorini pachino.

Anche i cetrioli potete tagliarli a fettine o dadini. Se, invece, preferite grattugiarli dovreste metterli a scolare con un po’ di sale, per fare in modo che perdano l’acqua in eccesso. Sbucciate la cipolla e tagliatela a mezze lune, molto sottili.

Dedicatevi adesso alla preparazione della maionese vegana. Prendete un mixer ad immersione con il suo contenitore, oppure un contenitore qualsiasi, basta che abbia i bordi alti. Versate il latte di soia ed iniziate a frullare, man mano aggiungete l’olio di semi a filo.

Vedrete che inizierà ad addensarsi, se vi sembra troppo morbida aggiungete un po’ di olio di semi continuando a frullare. Appena avrà la giusta consistenza aggiungete il sale, un cucchiaino di succo di limone e date un ultima frullata aggiungendo anche lo zenzero.

Mettete le verdure in un’insalatiera ed aggiungete la maionese vegana, aggiustate di condimento e servite.

In alternativa potete servire un’insalata pantesca o un’insalata greca.

Conservazione

L’insalata estiva con maionese senza uova e zenzero si conserva per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

 

 

I consigli di Monica

Vi avanzerà sicuramente della maionese, che potrete utilizzare accompagnandola con delle patatine fritte anche il giorno dopo. Potrete fare delle tartine o dei tramezzini. La maionese vi durerà in frigorifero almeno 3 giorni coprendola con della carta trasparente e lasciandola in una ciotola. Potete aggiungere un cucchiaino di senape alla maionese vegana, sarà ancora più saporita!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...