Involtini di melanzane con prosciutto e formaggio

Gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, perfetto per ogni stagione dell'anno e per quando si ha poco tempo da passare in cucina. Vediamo insieme come prepararli ed alcune alternative altrettanto irresistibili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di melanzane con prosciutto e formaggio

Gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio sono un piatto molto versatile, che potete servire come contorno oppure, in quantità più abbondanti anche come secondo piatto come alternativa ai classici piatti di carne o di pesce. La loro realizzazione è molto semplice e veloce ma il risultato sarà davvero irresistibile. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi involtini di melanzane con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 8 fette di melanzane
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di provola
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dalle melanzane. Ottenete delle fette non troppo spesse, altrimenti potreste avere poi difficoltà nel chiuderli, e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva salandole in fase di cottura.

Una volta cotte le fette di melanzane andranno disposte su un piatto coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

Involtini-di-melanzane-con-prosciutto-e-formaggio-113450

Disponete sul piano di lavoro ogni fetta ed adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto ed una di provola. Fate la stessa cosa con tutte le fette di melanzane a vostra disposizione e procedete poi ad arrotolarli. Fermate a questo punto gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio con degli stuzzicadenti così che mantengano la loro posizione.

Prendete adesso una pirofila ed ungetene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva. Adagiatevi all’interno di vostri involtini di melanzane con prosciutto e formaggio e cospargetene anche la superficie con dell’olio extravergine d’oliva. Gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio andranno quindi messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 10 minuti.

Il passaggio in forno è molto veloce perché in realtà tutti gli ingredienti sono già cotti ma dovranno solo amalgamarsi tra di loro e la provola dovrà sciogliersi perfettamente così da rendere i vostri involtini davvero irresistibili.

Una volta pronti gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio possono essere serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi e filanti.

Involtini-di-melanzane-con-prosciutto-e-formaggio-113450

Consigli e varianti

Prima di infornarli potete cospargere il fondo della pirofila ed anche la superficie degli involtini con del sugo di pomodoro (per la ricetta cliccate qui) e qualche foglia di basilico così da rendere il tutto ancora più appetitoso ed invitante per i vostri ospiti.

Potete variare questa preparazione sostituendo il prosciutto cotto con dello speck o del prosciutto crudo oppure la provola con un formaggio diverso, come dell’Emmental o della fontina, ad esempio.

Gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio sono un’ottima idea per una cena diversa dal solito, ma in alternativa potete servire degli involtini di melanzane con pangrattato e provola, degli involtini di peperoni o delle melanzane ripiene. Tutti piatti sfiziosi e davvero irresistibili in mille occasioni diverse.

Conservazione

Gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati ma si conservano per un paio di giorni in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere serviti nuovamente ai vostri ospiti andranno scaldati in forno tradizionale o a microonde così che tornino caldi e filanti come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...