Melanzane al forno gratinate

Le melanzane al forno gratinate sono un contorno semplice da preparare ma davvero sfizioso, ricco di sapore e di profumi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Melanzane al forno gratinate

Le melanzane al forno gratinate sono un contorno davvero delizioso, che si prepara in pochissimo tempo e che sarĂ  davvero perfetto per tantissime occasioni diverse. Cubetti di melanzane fritti vengono poi messe in forno con del formaggio, del sugo di pomodoro e del basilico fresco.

Il risultato è un vero trionfo di sapori, di profumi ed anche di colori. La preparazione è molto semplice ma il piatto che realizzerete sarà davvero straordinario.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane al forno gratinate ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 250 ml di sugo di pomodoro
  • 200 g di scamorza
  • q.b di sale
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane al forno gratinate dovete partire proprio dalle melanzane. Come prima cosa dovrete eliminare le due estremitĂ  e ridurre in fette e poi in tocchetti.

Prendete, quindi, una padella e mettete a scaldare dell’olio. Quando sarà arrivato a temperatura potete aggiungere i tocchetti di melanzane e friggerli per qualche minuto. Se volete eliminare il retrogusto un po’ amaro delle melanzane potete mettere i tocchetti in uno scolapasta, cospargere con del sale e poi lasciare riposare per circa mezzora con un peso sopra (basterà anche un piatto).

Una volta sciacquate andranno tamponate per bene e saranno pronte per essere cotte. Quando le melanzane saranno ben dorate e cotte adagiatele su un piatto coperto con della carta assorbente così da eliminare tutto l’olio in eccesso. Questo piccolo accorgimento è molto importante per non avere un piatto finale troppo unto e decisamente carico di olio.

Quando tutte le melanzane saranno cotte non vi resta che prendere una pirofila, ungerla con dell’olio, aggiungere i cubetti di melanzana e passare al condimento. Come prima cosa cospargete completamente la superficie con del sugo di pomodoro, aggiungete del basilico ridotto in pezzetti e coprite con delle fettine di scamorza.

A questo punto le melanzane sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando la scamorza non si sarà sciolta del tutto e sarà ben gratinata. Non resta, quindi, che servire il vostro piatto ben caldo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle melanzane gratinate al parmigiano o delle melanzane croccanti al forno.

Conservazione

Le melanzane al forno gratinate si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di essere consumate, però, andranno scaldate a microonde oppure in forno tradizionale per una decina di minuti. In questo modo torneranno ben calde ma soprattutto filanti perché la scamorza si scioglierà nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Scegliete quanto grandi realizzare i vostri tocchetti in base all’effetto finale che volete ottenere. Le melanzane al forno gratinate potranno essere servite come contorno sfizioso ma saranno anche un secondo piatto per gli amanti delle verdure o un antipasto per un buffet rustico. Aggiungete il formaggio che più desiderate e una spolverata di parmigiano in superficie per un risultato ancora più saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...