Melanzane croccanti al forno

Le melanzane croccanti al forno sono un contorno semplice e velocissimo da preparare, ma che metterà d'accordo proprio tutti. Ecco come prepararle ed alcune varianti altrettanti sfiziose

Melanzane croccanti al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le melanzane croccanti al forno sono un contorno sfizioso e davvero molto semplice da preparare ma che vi sorprenderà per la sua bontà. Dei bastoncini di melanzane vengono cosparse con pangrattato e formaggio e poi messe in forno a cuocere diventando croccanti e molto invitanti. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane croccanti al forno.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 60 g di pangrattato
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane croccanti al forno dovete partire proprio dalla melanzana che andrà privata delle due estremità e poi ridotta in bastoncini di un paio di centimetri al massimo d spessore. In caso contrario rischiereste di vederle rimanere crude in fase di cottura.

Fatto questo disponete su un piatto del pangrattato e in un altro dell’olio extravergine d’oliva. I bastoncini andranno cosparsi con dell’olio extravergine d’oliva e poi passate nel pangrattato coda coprire tutta la loro superficie.

Melanzane croccanti al forno 126091

Una volta fatto questo spostate i bastoncini di melanzane l’interno di una teglia foderata con della carta da forno e disponetele in maniera omogenea così che tocchino per bene il fondo della teglia. A questo punto cospargete i bastoncini di melanzane con del parmigiano reggiano grattugiato ed aggiustate con sale e pepe.

Le melanzane andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°c per circa mezzora e saranno pronte quando avranno un aspetto perfettamente dorato. Non resta, quindi, che servirle quando sono ancora ben calde.

Melanzane croccanti al forno 126091

Consigli e varianti

Le melanzane croccanti al forno sono un ottimo contorno, facile e veloce da preparare e che piace a tutti. In alternativa però potete cospargere le melanzane con l’uovo al posto dell’olio e poi tuffarle nel pangrattato. Il risultato sarà comunque ottimo.

Utilizzate la funzione grill affinché le melanzane croccanti al forno diventino ben croccanti.

Le melanzane croccanti al forno sono un contorno davvero molto amato, ma in alternativa potete servire delle zucchine croccanti al forno, delle melanzane ripiene o delle cipolle ripiene. Tutti piatti sfiziosi e molto amati.

Conservazione

Le melanzane croccanti al forno sono ottime da consumare ben calde e subito dopo averle preparate così da apprezzarne la croccantezza. Si possono, comunque, conservare per un giorno al massimo scaldandole poi in forno per qualche minuto così che tornino ben calde.

Altre ricette di Contorni
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!