Melanzane e peperoni in padella

Un piatto di melanzane e peperoni in padella sarà sempre perfetto per accompagnare secondi di ogni tipo. Facile e veloce da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Melanzane e peperoni in padella

Un piatto di melanzane e peperoni in padella sarà un ottimo contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce di ogni tipo.

La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, non richiede particolare abilità in cucina e sarà anche molto veloce, il che rende questa ricetta perfetta per coloro che hanno poco tempo ma non vogliono rinunciare a dei piatti ricchi di sapore e di colore.

Si tratta di un piatto che si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, ma che sarà particolarmente indicato nella stagione estiva in cui questi due ingredienti sono freschi di stagione e danno quindi un sapore ed un profumo ancora più intenso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane e peperoni in padella.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • 4 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane e peperoni in padella dovete partire proprio delle verdure, quindi dalle melanzane e dai peperoni.

Le melanzane andranno private delle due estremità, lavate accuratamente sotto acqua corrente e poi asciugate con un foglio di carta assorbente oppure utilizzando un canovaccio. Solo a questo punto le melanzane potranno essere ridotte in fette e poi in strisce. Potete decidere di ridurre le melanzane in cubetti se lo preferite.

Messe da parte le melanzane dedicatevi ai peperoni. Questi, infatti, andranno privati del picciolo, divisi a metà e privati di semi e filamenti interni. Lavate sotto acqua fredda i peperoni così da eliminare qualsiasi impurità ancora presente all’interno e poi riduceteli in strisce. Anche in questo caso decidete lo spessore delle vostre strisce di peperoni, scegliendo se realizzarle più o meno sottili.

A questo punto prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Sbucciate gli spicchi d’aglio, riduceteli in piccoli cubetti che metterete a soffriggere nell’olio extravergine d’oliva ormai caldo. Quando l’aglio inizierà dorarsi potete aggiungere anche le melanzane ed i peperoni, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura mescolando costantemente.

Per un risultato davvero ottimo è importante mescolare frequentemente le verdure per evitare che queste si attacchino sul fondo o si brucino, il che darebbe al piatto un sapore per niente piacevole. Se dovesse essere necessario aggiungete dell’altro olio extravergine d’oliva. Fate proseguire la cottura fino a quando le vostre verdure saranno ben cotte e terminate aggiungendo del prezzemolo che avrete precedentemente ridotto in piccoli pezzi.

In alternativa potete preparare un piatto di peperoni e patate o una classica peperonata, un piatto della tradizione che piace sempre a tutti.

Conservazione

Le melanzane e peperoni in padella si conservano per 2-3 giorni in frigorifero se chiusi all’interno di un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente.

Prima di essere nuovamente consumate, però, andranno lasciate a temperatura ambiente per almeno mezz’ora così che tornino alla temperatura ideale per essere mangiate oppure, se le preferite ben calde, potrete ripassarle in padella aggiungendo dell’altro l’extravergine d’oliva oppure potrete scaldarle in forno a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere questo piatto più leggero potete cuocere le verdure in forno cospargendole con olio, sale e pepe e poi condire con del prezzemolo e dell'altro olio crudo. Se lo desiderate, potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo delle altre verdure come ad esempio delle zucchine, sempre ridotte in cubetti o le strisce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...