Melanzane gratinate alla pizzaiola

Le melanzane gratinate alla pizzaiola sono un piatto molto semplice da preparare, perfetto per accompagnare tanti secondi diversi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Melanzane gratinate alla pizzaiola

Le melanzane gratinate alla pizzaiola sono un piatto molto semplice da preparare, che riserverà delle grandi soddisfazioni.

Si tratta, infatti, di un piatto che piacerà tantissimo agli amanti delle verdure ma non solo, anche coloro che non le amano particolarmente ma che a questa versione più golosa sicuramente non sapranno resister.

Le melanzane gratinate alla pizzaiola potranno essere servite come vero e proprio secondo piatto ma si prestano bene anche per essere un contorno per secondi di vario tipo o per essere aggiunti ad un buffet di antipasti rustici.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane gratinate alla pizzaiola.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 ml di sugo di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • 300 ml di besciamella
  • q.b di origano
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane gratinate alla pizzaiola dovete dedicarvi alle melanzane. Dovrete privarle delle due estremità, lavarle accuratamente ed asciugarle. Le melanzane andranno quindi ridotte in fette e poi fritte o grigliate, a seconda dei vostri gusti e del carico calorico che volete dare al vostro piatto.

Una volta pronte le melanzane andranno messe da parte per dedicarvi alla preparazione della besciamella, se decidete di realizzarla con le vostre mani. Fatto questo dedicatevi anche alla preparazione del sugo di pomodoro ed avrete a disposizione tutti gli ingredienti per la realizzazione di questo piatto.

Composizione delle melanzane gratinate

Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con la besciamella. Aggiungete un primo strato di melanzane e coprite con del sugo di pomodoro, delle fette di mozzarella e dell’origano. Cospargete con del parmigiano reggiano grattugiato ed aggiungete dell’altra besciamella. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito gli ingredienti e terminate con melanzane, uno strato di besciamella ed un’abbondante polverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

Le melanzane gratinate alla pizzaiola andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno gratinate in superficie.

Qualora le melanzane dovessero gratinate troppo velocemente coprite con un foglio di carta alluminio.

In alternativa potete preparare una classica parmigiana di melanzane o delle melanzane ripiene filanti. Ottime delle melanzane gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le melanzane gratinate alla pizzaiola si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Le melanzane gratinate alla pizzaiola potranno essere arricchite aggiungendo anche il prosciutto cotto tra uno strato e l'altro oppure potete sostituire la mozzarella con un formaggio a pasta filata dal sapore più intenso che donerà quindi al piatto un sapore ancora più forte. Il risultato sarà davvero un piatto ricco e gustoso nella sua semplicità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...