Patate al cartoccio ripiene

Le patate al cartoccio ripiene sono una variante delle classiche patate al forno ancora più golosa e sfiziosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate al cartoccio ripiene

Le patate al cartoccio ripiene sono un’ottima idea per un contorno diverso dal solito, sfizioso e particolare ma allo stesso tempo semplicissimo da realizzare.

Si tratta di una variante delle classiche patate ripiene al forno realizzate in questo caso con una cottura al cartoccio. Un piatto alternativo che saprà stupire gli ospiti come dei pancake di patate al forno, altra preparazione che solitamente può essere associata a secondi piatti di carne o di pesce ma anche servita come sfizioso antipasto.

La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato finale sarà di grande effetto per tutti.

Vediamo, quindi, come fare le patate al cartoccio ripiene ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 200 g di provola
  • 150 g di prosciutto cotto
  • q.b di besciamella
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate al cartoccio ripiene dovete partire proprio dalle patate, che dovranno essere lavate accuratamente così da rimuovere ogni impurità e traccia di terra sulla loro buccia.

Fatto questo preriscaldate il forno a 200°C mentre avvolgete le patate nella carta alluminio. Disponete le patate così avvolte sulla teglia e mettete in forno cuocere per circa 50 minuti. I tempi di cottura delle patate variano a seconda della dimensioni delle patate utilizzate. Regolatevi, quindi, di conseguenza, considerando i tempi indicati che si riferiscono a delle patate di medie dimensioni.

A questo punto potete dedicarvi agli ingredienti che costituiranno il ripieno delle vostre patate alla cartoccio. Prendete la provola e dividetela in cubetti e riducete in listerelle o sempre in cubetti il prosciutto. All’interno di una ciotola aggiungete la provola, il prosciutto, qualche cucchiao di besciamella ed aggiustate con del sale. Amalgamate per bene il tutto.

Nel frattempo le patate saranno cotte alla perfezione per cui tagliatele a metà, scavate al centro così da rimuovere la parte più interna ed aggiungetela nella ciotola dove avete preparate il ripieno. Amalgamate per bene il tutto così da incorporare anche le patate e colmate le barchette di patate con un paio di cucchiai del ripieno così ottenuto.

Fatto questo riponete le patate nuovamente nella taglia e rimettete in forno preriscaldato a 200°C per altri 10 minuti così che la superficie si gratini e che i formaggi si fondano alla perfezione. Avrete in questo modo ottenuto delle patate al cartoccio con formaggio davvero deliziose.

Patate al cartoccio semplici da preparare ma che sicuramente sapranno deliziare tutti i vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle barchette di patate ripiene. Come secondo ottima della salsiccia e patate al cartoccio.

Patate al microonde

Se lo desiderate potete cuocere questo piatto anche al microonde. In questo caso, però, non dovrete utilizzare della carta alluminio ma la carta da forno. Le patate andranno lavate e non asciugate perché in questo modo la buccia umida le farà cuocere meglio e più velocemente. Bucherellate la buccia con i rebbi di una forchetta ed avvolgete le patate nella carta da forno.

Dovrete cuocere in microonde alla massima potenza per circa 10 minuti. Soltanto a quel punto potrete procedere con la farcitura. Anche in questo caso i tempi di cottura variano però in base alla dimensione delle patate utilizzate.

Come preparare le patate al forno ripiene

Le patate sono perfette da servire come secondo ma potete benissimo servire delle patate al forno in versione più golosa e sfiziosa, ad esempio sottoforma di pancake. In questo ultimo caso potete frullare la mozzarella ed aggiungerla alla purea di patate per dare vita ad una versione alternativa del classico contorno ancora più sfiziosa e particolare. Il risultato saprà stupire tutti e renderà questo piatto perfetto anche per i più piccoli, invogliati da una ricetta alternativa dall’aspetto molto goloso.

Patate ripiene al formaggio

Conservazione

Le patate al cartoccio ripiene si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti, però, sarà bene scaldarle in forno a microonde o in forno tradizionale così che tutti i formaggi si fondano alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate le tipologie di formaggio che più preferite a seconda del sapore che volete dare al vostro piatto. Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o con della pancetta così come potete utilizzare il formaggio grattugiato che più preferite. Omettete la presenza della besciamella se volete limitare le calorie del vostro piatto. Il risultato sarà comunque molto gustoso e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...