Patate al forno con pancetta

Le patate al forno con pancetta sono una variante delle classiche patate al forno che vengono arricchite con dei dadini di pancetta. Vediamo la ricetta per prepararle ed altre idee per accompagnare i vostri secondi

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate al forno con pancetta

Le patate al forno con pancetta sono un contorno ricco e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di carne ma anche di pesce. La pancetta, infatti, arricchisce e dona alle classiche patate al forno un sapore ancora piĂą deciso, che le renderĂ  estremamente sfiziose, senza per questo allungare eccessivamente la preparazione. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime patate al forno con pancetta.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 100 g di pancetta
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Patate-al-forno-con-pancetta-74898

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate al forno con pancetta dovete partire proprio dalle patate che andranno pelate e lavate accuratamente prima di essere ridotte in cubetti o in spicchi a seconda dei gusti. Terminata la preparazione delle patate aggiungetela in una ciotola e cospargetele con olio, sale, pepe e rosmarino.

Prendete a questo punto una teglia, oleatela sul fondo e poi aggiungete le patate. Solo a questo punto potete aggiungere anche la pancetta. Aggiustate di olio e sale e mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

Le vostre patate al forno con pancetta saranno pronte quando avranno un aspetto ben dorato e croccante. Sfornate quindi le patate al forno con pancetta e lasciatele freddare solo un paio di minuti prima di servirle ancora calde ai vostri ospiti per accompagnare i secondi che avete deciso di preparare.

Consigli e varianti

Le patate al forno con pancetta possono ulteriormente essere arricchite aggiungendo alla pancetta anche della cipolla tagliata in fettine o qualche spicchio d’aglio. Il loro sapore ma anche il loro profumo sarà ancora più incantevole.

Se volete dare una nota piccante al vostro dolce potete anche aggiungere del peperoncino, che renderĂ  le vostre patate al forno con pancetta ancora piĂą sfiziose.

Le patate al forno con pancetta sono una variante delle classiche patate al forno, che potete decidere di portare a tavola magari per i più piccoli o per chi non gradisse la pancetta. In alternativa per accompagnare i vostri secondi potete preparare del purè di patate, delle patate duchessa, dei flan di patate o di spinaci, dei carciofi alla romana, dei carciofi gratinati, dei carciofi fritti in pastella, degli involtini di melanzane, delle pizzette di melanzane, magari per i più piccoli, delle patate con peperoni o delle carote all’aceto balsamico. Tutte ricette abbastanza semplici ma solitamente molto apprezzate. In questo modo davvero non potrete che accontentare anche i palati più semplici ma raffinati allo stesso tempo.

Conservazione

Le patate al forno con pancetta sono ottime da mangiare ben calde subito dopo averle preparate. Se dovessero avanzare possono essere conservate in frigorifero coperte con della pellicola trasparente per un paio di giorni al massimo. Prima di essere  servite nuovamente ai vostri ospiti dovranno essere scaldate in forno per una decina di minuti irrorandole prima con dell’olio extravergine d’oliva così che tornino ben morbide e croccanti come quando le avete preparate. Di certo, però, consumandole ben calde le apprezzerete al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...