Patate al forno con pomodorini e olive

Le patate al forno con pomodorini e olive sono un contorno saporito ma molto semplice da realizzare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate al forno con pomodorini e olive

Le patate al forno con pomodorini e olive sono un contorno molto gustoso, saporito, che piace sia agli adulti che ai bambini. Per insaporire le patate al forno si aggiunge qualche rametto di rosmarino, sale, pepe e olio extravergine d’oliva e per dare ancora più gusto ho aggiunto i pomodorini e le olive nere.

Le patate al forno con pomodorini e olive sono ideale in abbinamento con moltissimi piatti, sia con secondi piatti di pesce alla griglia, sia di carne come gli arrosti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 500 g di pomodorini
  • 100 g di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le patate al forno con pomodorini e olive lavate e sbucciate con un pelaverdure le patate. Tagliatele a spicchi.

In una pentola portate ad ebollizione acqua, poi lessate le patate tagliate a spicchi per 8 minuti. Dopo averle cucinate togliete delicatamente dall’acqua e asciugatele.

Mettete le patate in una ciotola. Aromatizzate le patate con qualche rametto di rosmarino, condite con l’olio di oliva extravergine, sale e pepe a piacere. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Versate le patate in una teglia da forno che avrete precedentemente oleato. Infornate le patate per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C (per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 220 gradi).

A cottura ultimata rimuovete la teglia dal forno e aggiungete i pomodorini e le olive. Mischiate il tutto con accortezza e infornate per ulteriori 15-20 minuti. Infornate le patate con pomodorini e olive fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate e i pomodorini ben cotti.

Sfornate le patate al forno e lasciatele intiepidire per circa 5 minuti. Ora le patate sono pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare delle patate alla pizzaiola o delle patate sabbiose. Piatti semplici ma particolari al tempo stesso.

Conservazione

Le patate al forno con pomodorini e olive si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Magdalena

Potete arricchite le patate al forno con cubetti di pancetta o prosciutto cotto, crudo oppure con cipolle o scalogno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...