Patate con funghi e pancetta croccante

Le patate con funghi e pancetta croccante sono un contorno molto semplice ma ricco al tempo stesso. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate con funghi e pancetta croccante

 

Ottimo contorno con i piccolissimi funghi pioppini e la pancetta croccante che ne esalta il gusto, queste patate con funghi e pancetta croccante saranno perfette per tante occasioni. Tanto ottimo che può essere preparato, aumentando le dosi, come un secondo nutriente e leggero. 

Gradito da tutti, grandi e piccoli per via delle patate rese croccanti dal tipo di cottura. Non si sbaglia mai con la patata, ogni volta che la si utilizza diventa protagonista di gustose e scenografiche bontà culinarie.

Con i funghi diventa un grande classico di stagione, facile e di sicuro effetto. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 300 g di patate
  • 300 g di funghi pioppini
  • 50 g di pancetta
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aromi

Preparazione

 

Per preparare le patate con funghi e pancetta croccante dovete lavare le patate, meglio quelle rosse, e poi sbucciarle. Tagliatele a pezzi regolari possibilmente dalla stessa misura così da farle cuocere contemporaneamente. Tenetele in acqua a perdere l’amido, in questo modo si evitata di scuocerle e di attaccarsi.

Pulite i funghi eliminando parte della radice e teneteli immersi per qualche minuto in acqua fredda a perdere il terriccio. Essendo dei funghi ben sodi non si afflosciano, anzi rimangono inalterati. Sciacquateli sotto l’acqua corrente.

Tagliate la pancetta affumicata a striscette oppure acquistate quella già tagliata. In una larga padella antiaderente mettete i pezzi di patate direttamente insieme ai funghi e alla pancetta. Oliate con l’olio extravergine, anche in abbondanza, e cominciare la cottura coprendo con il coperchio.

Salate e unite anche gli aromi misti in polvere e alternate la cottura con il coperchio e fiamma alta e momenti senza coperchio a fiamma bassa. Sempre mescolando. In questo modo le patate si cuoceranno in modo uniforme acquistando anche una certa croccantezza.

Spegnete quando le patate saranno cotte e servire subito.

In alternativa potete preparare del patate gratinate al forno o dei cestini di patate.

Conservazione

Le patate con funghi e pancetta croccante si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Vincenzina

Il mio consiglio è di usare le patate rosse perchè cuociono bene e non tendono ad ammorbidirsi, perfette e croccanti. Conditi con un misto di erbe aromatiche tritate in polvere saranno un ottimo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...