Patate croccanti al profumo di timo

Le patate croccanti al profumo di timo sono una variante delle classiche patate al forno. Ecco come prepararle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate croccanti al profumo di timo

Stupiranno e conquisteranno tutti queste patate croccanti al profumo di timo. La doppia cottura delle patate fa si che l’esterno rimanga croccante e dorato mentre l’interno risulti morbido e polposo.

L’uso del brodo conferirà gusto e il timo regalerà una nota speziata ricca e preziosa. Un contorno facile ed esplosivo, i vostri ospiti rimaranno piacevolmente colpiti da questa preparazione. Economico, semplice e buonissimo, un piatto versatile che potete abbinare a qualsiasi secondo.

Vediamo, allora, come preparararle in poche semplici mosse.

Ingredienti

  • 8 patate
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • 200 ml di brodo vegetale
  • q.b di timo

Preparazione

Per preparare le patate coccanti al profumo di timo munitevi di un’ampia padella antiaderente. Iniziate con il pelare le patate e tagliarle a metà. Spolveratele di sale e pepe.

Mettete un filo di olio extra vergine di oliva in una padella anti aderente, scaldate bene e, quando sarĂ  calda, mettete le vostre patate dal lato del taglio. Fate dorare qualche minuto e poi giratele. A questo punto unite due o tre noci di burro e il timo, potete usare o le foglie giĂ  pulite e anche i rametti freschi, e finite di dorare da entrambi i lati.

In un pentolino scaldate 200 ml di brodo vegetale.

Accendete il forno a 250°C. Prendete una pirofila da forno, mettete le patate con l’olio e il timo e aggiungete il vostro brodo bollente preparato in precedenza. Fate cuocere per 30/40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Per sicurezza infilate i rebbi di una forchetta per verificare la giusta cottura.

Portate in tavola le vostra patate croccanti al profumo di timo con il liquido rimasto.

In alternativa potete preparare delle patate croccanti all’aglio o delle patate sabbiose.

Conservazione

Le patate croccanti al profumo di timo si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Elena

Cercate di usare patate più o meno della stessa grandezza così cuoceranno nello stesso tempo. Uso sempre timo fresco, il sapore risulta più intenso, ma se non avete una piantina in casa potete usare quello confezionato. Ormai le patate al forno le faccio sempre così, provate e ve ne innamorerete anche voi!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...