Patate e cipolle gratinate al formaggio

Patate e cipolle gratinate al formaggio sono golose, croccanti e cremose al tempo stesso. Impossibile resistere. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Patate e cipolle gratinate al formaggio

Un piatto di patate e cipolle gratinate al formaggio sarà un ottimo contorno per accompagnare sia piatti a base di carne che di pesce. Si tratta di un contorno ricco di sapore, sfizioso e dalle tante consistenze che saprà conquistare tutti i vostri ospiti.

Gli ingredienti utilizzati sono pochi, semplici e poveri, il che rende questo piatto anche economico ed alla portata davvero di tutti.

La sua facile esecuzione, inoltre, rende questo piatto perfetto anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o per chi non è molto esperto in cucina.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un piatto di patate e cipolle gratinate al formaggio.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 4 cipolle
  • 10 pomodorini
  • q.b di pangrattato
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 200 g di provola
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate e cipolle gratinate al formaggio dovete partire dalle patate. Queste, infatti, andranno pelate, poi lavate accuratamente ed asciugate con un canovaccio o con un foglio di carta assorbente. Una volta lavate le patate andranno ridotte in fette di circa 1 cm di spessore. Fatto questo dedicatevi alle cipolle, che andranno private delle sfoglie esterne e ridotte in anelli o in fettine.

Dedicatevi quindi ai pomodorini, che dovranno essere lavati, privati del peduncolo e ridotti in quarti. Fatto questo dedicatevi al formaggio, che dovrà essere ridotto in fette o in tocchetti e potete passare alla composizione all’interno della pirofila o della taglia che userete per la cottura del vostro piatto.

Ungete il fondo della vostra pirofila o della teglia con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un primo strato di patate, cospargete con altro olio, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete uno stato di cipolle. Aggiungete dei tocchetti di formaggio, del formaggio grattugiato e del pangrattato, qualche pomodorino e continuate con un altro strato di patate. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con delle patate, qualche fetta di cipolla, del formaggio grattugiato e del pangrattato.

Le vostre patatee  cipolle andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, a seconda dello spessore delle fette di patate che avrete realizzato. Per una perfetta gratinatura potete utilizzare la funzione grill negli ultimi 10 minuti di cottura così da rendere la superficie croccante ed ancora più invitante.

Le vostre patate e cipolle gratinate al formaggio andranno servite ben calde ai vostri ospiti subito dopo la cottura così da apprezzarne le tante consistenze. Aggiungete del prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare delle patate e spinaci gratinati al formaggio o una parmigiana di patate.

Conservazione

Patate e cipolle gratinate al formaggio si conservano per al massimo 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperte con pellicola trasparente.

Prima di servire nuovamente ai vostri ospiti, però, sarà bene scaldarle in forno tradizionale o a microonde così che tutti i formaggi si fondano alla perfezione.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite il vostro piatto in tanti modi diversi, ad esempio accostando anche delle verdure. Saranno ottimi dei funghi o dei peperoni, a seconda della stagione anche in cui preparate questo piatto. Utilizzate i formaggi che più preferite in maniera tale da avere un risultato ancora più interessante, dal sapore più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...