Patate, zucchine e funghi in padella

Un piatto di patate, zucchine e funghi in padella sarà un perfetto contorno per secondi sia di carne che di pesce. Ecco la ricetta per realizzare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Patate, zucchine e funghi in padella

Le patate, zucchine e funghi in padella sono un contorno vegetariano perfetto da abbinare a piatti sia di carne che di pesce e da servire a tutti i commensali. Questo contorno è molto facile da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli, ma vuole concedersi qualcosa di buono ed estremamente economico con ingredienti di facile reperibilità; un’idea perfetta per gustare un piatto di verdure gustoso e diverso dal solito. 

Vediamo insieme come preparare le patate, zucchine e funghi in padella.

Ingredienti

  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • 60 g di funghi champignon
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la preparazione delle patate, zucchine e funghi in padella cominciate pulendo e lavando tutte le verdure. Pelate due patate di medie dimensioni e lavatele. Tagliatele a piccoli tocchetti in modo che cuociano più velocemente e mettete da parte.

Lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a rondelle sottili.

Passate ora alla pulizia dei funghi. Tagliate la parte inferiore del gambo eliminando in questo modo la parte con più terriccio. Procuratevi un panno pulito ed umido e pulite i funghi dal residio di terriccio; evitate di lavarli sotto acqua corrente poichè tendono ad assorbire molta acqua.

Ora che tutte le verdure sono pronte cominciate la cottura. Procuratevi una padella dai bordi alti e versateci all’interno abbondante olio di oliva. Quando comincia a sfrigoalre aggiungete le patate e fatele rosolare a fuoco medio fino a che formino una leggera crosticina. Aggiungete le zucchine e a metà cottura di queste unite anche i funghi. Aggiustate di sale, aggiungete il peperoncino e continuate la cottura coprendo la padella con un coperchio. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando frequentemente, fino a che tutti gli ingredienti non saranno perfettamente cotti. 

Servite immediatamete in modo da gustare un piatto caldo e le patate croccanti.

In alternativa potete preparare delle patate sabbiose o patate e carciofi.

Conservazione

Le patate, zucchine e funghi in padella si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Luana

Per rendere il piatto più gustoso potete far soffriggere uno spicchio di aglio in camicia prima di aggiungere le verdure. Per ottenere delle patate più morbide potete farle bollire per una decina di minuti in abbondante acqua; scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti. In questo modo diminuirete il tempo di cottura in padella. In questa preparazione non lesinate sull'olio, è necessario per una cottura ottimale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...