Peperonata con patate e melanzane

La peperonata con patate e melanzane è una variante della classica peperonata dal sapore ancora più intenso e corposo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperonata con patate e melanzane

La peperonata con patate e melanzane è una variante molto diffusa in Sicilia della classica peperonata

E’ un piatto molto ricco di colori, sapori e profumi: sebbene non sia leggero, per via della cottura, è comunque un piatto vegetariano e vegano, perchè colmo di tutte le verdure tipiche dell’orto. E’ da consumare freddo, accompagnato da un bel pezzo di pane casareccio e un buon bicchiere di vino rosso. 

I sapori mediterranei di peperoni, patate, melanzane, cipolla, e basilico si amalgamano alla perfezione, dando vita ad un piatto dal gusto dolce ma al tempo stesso pieno e deciso, davvero inimitabile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 peperoni
  • 2 melanzane
  • 2 patate
  • 1 cipolla rossa
  • 4 pomodori
  • q.b di olio di semi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione della peperonata con patate e melanzane dovete partire dai peperoni e dalle melanzane, che vanno messi sotto sale. Dopo aver pulito le verdure, tagliatele a pezzi non molto piccoli e disponetele in due diversi colapasta. Cospargetele con un po’ di sale e adagiatevi un piatto sopra con un peso. Lasciate in posa per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a bastoncini. Dopo aver riscaldato l’olio di semi in una padella abbastanza capiente, versate le patate, insaporitele con un pizzico di sale e friggetele girandole di tanto in tanto. 

Non appena le patate risulteranno cotte, toglietele dalla padella con l’aiuto di una schiumarola e mettetele da parte. 

Trascorso il tempo necessario, sciacquate bene le verdure ed asciugatele con un panno. Utilizzando la stessa padella, friggete prima i peperoni e poi le melanzane, senza aggiungere sale. 

In un tegame a parte, soffriggete la cipolla tagliata a fettine con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodori e schiacciateli con una forchetta. Cuocete per 5/10 minuti. 

Unite al tegame con il soffritto le patate, i peperoni e le melanzane, mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete abbondante basilico tagliato a pezzi.

In alternativa potete preparare dei peperoni e patate o dei peperoni in agrodolce.

Conservazione

La paparonata con patate e melanzane si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. 

I consigli di Sanny

La peperonata siciliana con patate e melanzane è un piatto molto ricco di verdure ma abbastanza saporito, ideale da servire come contorno o come secondo piatto per i vegetariani. L'ideale sarebbe gustarla fredda o a temperatura ambiente: è consigliabile prepararla quindi almeno un giorno prima per fare in modo che i sapori e i profumi si amalgamino perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...