Peperoni alla maremmana

I peperoni alla maremmana sono un contorno molto goloso e saporito, profumato e perfetto per la stagione estiva. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni alla maremmana

I peperoni alla maremmana sono un contorno regionale tipico toscano, molto goloso e saporito grazie ad alcuni ingredienti dal sapore deciso come le acciughe ed i capperi. I peperoni alla maremmana si possono gustare sia caldi sia freddi quindi possono essere preparati in qualsiasi momento.

Ottimi come contorno per accompagnare i vostri secondi di carne o di pesce, oppure anche comodi da trasportare per un pasto veloce fuori casa. Accompagnati poi da un pezzo di pane fragrante saranno una pietanza davvero da leccarsi i baffi.

Vediamo allora insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta toscana.

Ingredienti

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 3 cipolle
  • 6 pomodorini
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare i peperoni alla maremmana è davvero facilissimo.

Per prima cosa abbrustolite i peperoni in forno con funzione grill, quindi adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno e metteteli a cuocere alla massima potenza con funzione ventilato finchè la pelle risulterà appunto abbrustolita. Dopodichè estraeteli dal forno e copriteli immediatamente con un canovaccio. Lasciateli riposare almeno per 30 minuti, poi pelateli.

A questo punto tagliateli a metà con un coltello poi togliete eventuali semini e filamenti ed infine tagliateli a listarelle non troppo sottili.

Affettate le cipolle, mettetele in un tegame con olio, aglio in polvere a piacere e lasciatele appassire a fuoco dolce per qualche minuto facendole spesso saltare. Intanto lavate e tagliate a metà o anche in pezzi più piccoli i pomodorini, poi aggiungeteli in padella, salate leggermente e fateli cuocere sempre a fuoco dolce per almeno 10 minuti.

Dopodichè aggiungete anche i peperoni e proseguite la cottura per altri 5 minuti mescolando spesso molto delicatamente. Intanto tritate a coltello i capperi privati del loro sale e le acciughe e poi trascorso il tempo di cottura versateli nel tegame con le verdure. Fate saltare qualche secondo, aggiungete del prezzemolo ed impiattate.

In alternativa potete preparare una peperonata o dei peperoni con patate.

Conservazione

I peperoni alla maremmana si conservano per qualche giorno riposti in frigorifero dentro un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se vedete che i pomodori fanno fuoriuscire molta acqua di vegetazione allora aumentate un pochino la fiamma del gas. Potete anche aggiungere un peperone verde per utilizzare così tutti i colori dei peperoni. I peperoni alla maremmana se frullati grossolanamente saranno anche un ottimo sugo per condire della pasta corta come penne o fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...