Peperoni e patate in agrodolce

Peperoni e patate in agrodolce sono un contorno tradizionale, economico ed anche leggero. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Peperoni e patate in agrodolce

Peperoni e patate in agrodolce sono un piatto della tradizione, semplice da realizzare e con ingredienti economici e che si trovano facilmente al mercato o al supermercato.

Nulla di ricercato, nessun abbinamento particolare ma un binomio che da sempre dà vita a grandi piatti e ad un sicuro successo con i propri ospiti. La preparazione è molto semplice e dà vita ad un piatto molto leggero dal momento che tutto viene cotto in forno con pochissimi grassi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi peperoni e patate in agrodolce ed in quali varianti poterle servire.

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 1 kg di patate
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 bicchiere di aceto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni e patate in agrodolce dovete partire proprio dai peperoni e dalle patate. I peperoni andranno privati del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e ridotti in fettine, mentre le patate andranno pelate e ridotte poi in fette o in spicchi, a seconda dei vostri gusti e dell’aspetto che volete dare al vostro piatto.

I peperoni e le patate andranno inseriti all’interno di una ciotola dove li condirete con olio, sale e pepe. Disponete peperoni e patate all’interno di una teglia ben capiente, cospargete con altro olio extravergine d’oliva e poi aggiungete zucchero, aceto ed origano. Amalgamate il tutto e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Il vostro contorno di peperoni e patate in agrodolce una volta pronto andrà servito ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete servire una peperonata o dei peperoni con mollica.

Conservazione

Peperoni e patate in agrodolce si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde perchè tornino caldi e morbidi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate la dose di zucchero e di aceto ma soprattutto la proporzione di questi due elementi a seconda dei vostri gusti. Per arricchire ancora di più il piatto potete utilizzare più colori di peperoni così da avere un risultato che sia davvero irresistibile e molto particolare. Potete preparare questo piatto anche in padella ma in questo modo sarà ancora più leggero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...