Pizzette di melanzane tricolore

Le pizzette di melanzane tricolore sono un piatto colorato, ricco di sfumature di sapore e bellissimo da servire. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizzette di melanzane tricolore

Le pizzette di melanzane tricolore sono un piatto facilissimo da preparare, che richiede pochi ingredienti ma che darĂ  vita ad un risultato colorato e bellissimo da servire a tavola ai vostri ospiti.

Sarà un’ottima idea per far consumare le verdure anche ai più piccoli che solitamente non le amano moltissimo, ma che in questo caso saranno invogliati dall’aspetto colorato del piatto. Le varianti possibili per portare in tavola questo piatto in maniera sempre diverso sono davvero tante dal momento che potete variare le verdure utilizzate o i condimenti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime pizzette di melanzane tricolore.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 peperoni (rosso e verde)
  • 200 g di scamorza
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di sugo di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di melanzane tricolore dovete partire proprio dalle melanzane. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e ridotte in fette rotonde di all’incirca 1 cm di spessore.

Le melanzane andranno disposte su una teglia precedentemente oleata oppure coperte con della carta da forno e con un coltello ben affilato bisognerà creare dei tagli sulla superficie. Spennellate le vostre melanzane con dell’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15 minuti così da dare una prima cottura.

Mentre le melanzane cuociono in forno potete dedicarvi alla preparazione degli ingredienti che serviranno per terminare il piatto. Iniziate dai peperoni. Questi, infatti, andranno privati del picciolo, ridotti a metà e privati di semi e filamenti interni. Sciacquate per bene il tutto sotto acqua fredda corrente e riducete i vostri peperoni in cubetti.

Prendete una padella ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate scaldare per qualche minuto. Aggiungete a questo punto i cubetti di peperone e fate saltare aggiustando di sale e pepe fino a quando saranno ammorbiditi per bene.

Dedicatevi a questo punto al formaggio, che andrà ridotto in cubetti e preparate il sugo di pomodoro, se intendete realizzarlo con le vostre mani.

Composizione delle pizzette di melanzane

Quando le vostre fette di melanzane avranno terminato il primo passaggio in forno potete sfornare e terminare il piatto. Create un primo strato di sugo di pomodoro, aggiungete dei cubetti di peperoni e dei cubetti di scamorza e rimettete le vostre pizzette di melanzane tricolore in forno preriscaldato a 180° per altri 15 minuti.

Una volta terminato il secondo passaggio in forno le pizzette di melanzane tricolore saranno pronte per cui non vi resterà che servirle ben calde ai vostri ospiti con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare delle classiche pizzette di melanzane o delle patate con crema ai funghi.

Conservazione

Le pizzette di melanzane tricolore si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico, ma andranno scaldate forno tradizionale o a microonde prima di servirle di nuovo ai vostri ospiti così che il formaggio si sciolga nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate due colori di peperoni per avere un effetto cromatico piĂą bello ma, se non le avete disposizione, potete anche utilizzare soltanto uno dei tre colori. Sostituite il formaggio con un altro a pasta filata che preferite oppure sostituite il sugo di pomodoro con della polpa o dei cubetti di pomodoro fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...