Rotolini di melanzane al pomodoro

I rotolini di melanzane al pomodoro sono un piatto ricco di sapore seppure nella sua semplicità. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rotolini di melanzane al pomodoro

I rotolini di melanzane al pomodoro sono degli involtini sfiziosi ma leggeri perfetti per questa stagione. E’ una ricetta light perchè le melanzane vanno prima grigliate e poi cotte in forno, ma il sugo di pomodoro e il formaggio in superficie lo rendono un piatto molto appetitoso che ricorda la classica parmigiana.

E’ inoltre un piatto che va incontro a chi vuole una ricetta “svuotafrigo” o a chi ha bisogno di un’idea per un secondo veloce e facile da fare. Insomma, questa ricetta va bene proprio per tutti!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 melanzane
  • 200 g di pangrattato
  • 50 g di grana padano
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b. di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei rotolini di melanzane al pomodoro bisogna innanzitutto cuocere la passata di pomodoro: versarla in un tegame, aggiungere uno spicchio d’aglio e il sale, quindi cuocere per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata, spegnere la fiamma e condire con un filo d’olio d’oliva e qualche foglia di basilico.

Lavare e mondare le melanzane, tagliarle a fettine sottili, strette e lunghe e grigliarle su entrambi i lati. Non dovranno risultare molto cotte perchè i rotolini andranno messi in forno per cuocere insieme alla passata di pomodoro. Infine insaporire il pangrattato con il prezzemolo tritato, il sale, il grana grattugiato e qualche giro di olio d’oliva fino a raggiungere una consistenza piuttosto umida.

Disporre un po’ di pangrattato su ogni fetta di melanzana e arrotolarla su se stessa creando un involtino. Quando tutti gli involtini saranno pronti, prendere una teglia e versare una parte della passata di pomodoro alla base. Disporre gli involtini sulla teglia, coprirli con la restante passata di pomodoro e spolverizzare con il grana grattugiato. Mettere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa dieci minuti.

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane o delle cotolette di melanzane.

Conservazione

I rotolini di melanzane al pomodoro si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Prima di essere consuamti andranno lasciati a temperatura ambiente per almeno mezzora oppure passati nuovamente in forno.

I consigli di Sanny

I rotolini di melanzane al forno sono un piatto sano ma gustoso. Gli involtini possono essere arricchiti con del formaggio tagliato a cubetti o qualche fetta di prosciutto cotto. Si possono preparare in anticipo e possono essere gustati sia caldi che freddi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...